in

Con Cisterna arriva la vittoria che dà la certezza alla squadra biancorossa di essere protagonista nella Del Monte Coppa Italia SuperLega. Leonardo Scanferla: “volevamo avere continuità in ogni set e ci siamo riusciti”.

Piacenza 04.12.2022 – Una vittoria netta per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza con Cisterna che oltre ai tre punti in classifica porta anche la certezza alla formazione biancorossa di essere tra le otto protagoniste della Del Monte Coppa Italia SuperLega. Neppure un’ora e mezza di gioco e i biancorossi hanno chiuso la pratica ottenendo la seconda vittoria casalinga in campionato. Una vittoria di fatto mai messa in discussione se non nel terzo parziale quando Cisterna ha giocato alla pari dei padroni di casa e sul finire del parziale era avanti anche di due lunghezze. Aggressiva dalla linea dei nove metri Gas Sales Blunergy Volley Piacenza ha lavorato bene nella correlazione muro difesa e in attacco i tre giocatori di palla alta sono andati tutti in doppia cifra. Domenica Padova si gioca per trovare la migliore posizione nella griglia della Coppa Italia.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Bernardi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Cester e Alonso al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete Cisterna risponde con Baranowicz e Dirlic in diagonale, Rossi e Zingel al centro, Kaliberda e Sedlacek alla banda, Catania è il libero.

Il muro secco di Alonso vale il primo minibreak della partita (5-3), un paio di punti di vantaggio che i padroni di casa incrementano strada facendo grazie ad un Romanò mattatore (12-8) e quindi 16-12 con l’ace di Brizard ma nel momento in cui l’impressione è che il set sia in discesa ecco il blackout in casa Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che porta i pontini a pareggiare i conti a quota 16. Primo tempo di Alonso e subito dopo muro dello stesso cubano (19-16), Cisterna tiene nel mirino i biancorossi ma il primo di tre set point per Brizard e compagni con Lucarelli a schiacciare di sinistro, si chiude sull’invasione a rete dei pontini.

Parte forte Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, il muro ad uno di Romanò su Gutierrez da poco in campo per Kaliberda vale il 9-4 con coach Soli a chiamare il suo secondo time out. Sul 10-5 break di Cisterna che fa sentire il fiato sul collo ai biancorossi (10-8) bravi a non perdere la calma nonostante una serie di battute sbagliate, il pallonetto di Romanò vale il più tre (17-14) e subito dopo l’ace dell’opposto porta i suoi avanti di quattro lunghezze. È l’allungo decisivo, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza controlla, una grande difesa viene chiusa da Lucarelli per il 23-16, Cisterna capitalizza un paio di errori dei padroni di casa, piazza un ace (23-19), il primo di cinque set point arriva sulla battuta lunga pontina, al cambio campo si va sull’attacco lungo di Dirlic.

Caneschi è in campo per Cester, partenza sprint per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: 6-2 con Soli costretto ad utilizzare già un time out. Cisterna lavora bene a muro, ne piazza due nel giro di pochi scambi e pareggia i conti a quota 10. E ancora con un muro trova la parità a quota 12, si viaggia punto a punto, Cisterna trova il suo primo vantaggio della serata (15-16), Piacenza resta lì aggrappato al set, non si scompone quando gli avversari hanno due lunghezze di vantaggio (19-21), trovano la parità a quota 22 con Romanò e quindi il vantaggio con l’ace di Lucarelli (23-22). Il primo match ball (24-22) arriva con Alonso che approfitta della ricezione lunga ospite, chiude Leal.

“Una vittoria importante, il migliore regalo per il mio compleanno – sottolinea il libero biancorosso Leonardo Scanferla – adesso dobbiamo solo cercare di vincere a Padova per avere la migliore posizione in griglia della Coppa Italia. Volevano giocare su ottimi livelli tutti i set e contro un Cisterna bravo e rivelazione di questo campionato ci siamo riusciti. Anche nel terzo set quando eravamo sotto di un paio di punti non ci siamo scoraggiati e reagito nel migliore dei modi”.

 GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA – TOP VOLLEY CISTERNA 3-0

(25-22, 25-19, 25-23)           

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Romanò 14, Leal 13, Cester 3, Brizard 5, Lucarelli 10, Alonso 9, Scanferla (L), de Weijer, Gironi, Caneschi, Recine. Ne: Basic, Hoffer (L). All. Bernardi.

TOP VOLLEY CISTERNA: Kaliberda 9, Zingel 5, Dirlic 10, Sedlacek 4, Rossi 2, Baranowicz 1, Catania (L), Bayram 5, Gutierrez 2, Mattei 1, Zanni. Ne: Martinez, Staforini (L). All. Soli.

Arbitri: Puecher di Padova, Pozzato di Bolzano.

Note: durata set 27’, 29’ e 32’ per un totale di 88’. MVP: Ricardo Lucarelli. Spettatori 1687 per un incasso di 15.518 euro. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 18, ace 6, muri punto 4, errori in attacco 5, ricezione 45% (26% perfetta), attacco 55%. Top Volley Cisterna: battute sbagliate 12, ace 2, muri punto 5, errori in attacco 7, ricezione 40% (14% perfetta), attacco 46%.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Emma Villas Aubay Siena ko a Verona (3-1)

Belinelli trascina la Virtus Bologna, Milano asfalta Sassari