in

C’è solo Cuneo nel recupero della 1° di ritorno: Cantù capitola in tre set

Di Redazione

Il recupero della prima giornata di ritorno sorride alla BAM Acqua San Bernardo Cuneo che, nella partita posticipata per il focolaio di Covid che ha colpito i canturinim si impone nettamente per 3-0 contro la Pool Libertas Cantù.

Coach Matteo Battocchio schiera un sestetto molto rimaneggiato: Davide Pietroni in regia, Ismael Princi opposto, Tino Hanžić e Felice Sette schiacciatori, Federico Mazza e Alessandro Frattini centrali, e Riccardo Bortolini. Coach Roberto Serniotti deve rinunciare a sua volta a Lorenzo Codarin, quindi spazio a Lorenzo Rainero in diagonale a Nicholas Sighinolfi, con Matteo Pedron palleggiatore, Wagner Pereira Da Silva opposto, Alessandro Preti e Jacopo Botto in banda, e Francesco Bisotto libero.

Primo set a strappi: il Pool Libertas prova a scappare con Hanžić e Princi (5-7), ma alcuni errori di troppo dei canturini ribaltano la situazione (9-7). E’ lo schiacciatore croato a mettere a terra la palla del 9 pari, ma poi va in battuta Wagner e un suo ace sancisce il massimo vantaggio interno (16-11). Cantù, però, non molla e ribatte a Cuneo colpo su colpo (20-15, time-out di Coach Battocchio). Al rientro in campo gli ospiti non indietreggiano di un centimetro, ma la BAM Acqua San Bernardo tiene in cambiopalla e chiude con Pedron (25-21).

A inizio secondo set la BAM Acqua San Bernardo piazza un parziale di 7-2 che sarà già decisivo (7-3). Le azioni sono lunghe e combattute, ma Wagner e Preti picchiano da ogni zona del campo, e un muro di Sighinolfi convince Coach Battocchio a fermare il gioco (14-8). Al rientro in campo, il Pool Libertas continua a lottare, ma Cuneo non concede nulla e chiude con Botto (25-14).

Inizio in salita per i canturini anche nel terzo set, con Coach Battocchio a fermare immediatamente il gioco (5-1). Il Pool Libertas lotta palla su palla, prova a riavvicinarsi (15-12), ma due attacchi consecutivi di Wagner riportano la distanza tra le squadre dove era prima (18-12). Cantù è decisa a non mollare, ma Wagner mette a terra ogni palla, e chiude set e match un tocco di seconda di Pedron (25-19).

Queste le parole di Coach Battocchio a fine partita: “Credo che il risultato dica la parte sportiva: Cuneo è più forte di noi, sono stati più forti di noi, hanno meritato la vittoria, e non c’è niente da dire. Non dice, però, la parte emotiva: io devo solo applaudire questa squadra, devo ringraziarli perché hanno dato tutto quello che potevano e sono stati esemplari nell’atteggiamento, nell’umiltà e nella dignità di giocare queste partite in queste condizioni, e questa non è una cosa da poco. Questi ragazzi meritano ogni applauso perché sono venuti qui e hanno dato il 1000% per quello che potevano dare, e con una dignità straordinaria”.

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA SAN BERNARDO CUNEOPOOL LIBERTAS CANTU’ 3-0 (25-21, 25-14, 25-19)

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA SAN BERNARDO CUNEO: Pedron 5, Pereira Da Silva 14, Preti 12, Botto 8, Rainero 5, Sighinolfi 6, Bisotto (L), Filippi, Giordano, Vergnaghi. N.E.: Cardona Abreu, Tallone, All: Serniotti, 2° All: Casale (battute vincenti 3, battute sbagliate 8, muri 4).

POOL LIBERTAS CANTU’: Pietroni 2, Princi 4, Hanžić 10, Sette 11, Mazza 4, Frattini 2, Bortolini (L1), Salvador 1, Floris 2, Rota, Pellegrinelli, Trovò 5. NE: Cappi, Moreno Garcia (L2). All: Battocchio, 2° All: Zingoni (battute vincenti 0, battute sbagliate 11, muri 8).

Arbitri: Rachela Pristerà (Torino) e Giuliano Venturi (Torino)

CLASSIFICA
1ª Giornata Rit. (02/01/2022) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2021

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 27, Agnelli Tipiesse Bergamo 25, BCC Castellana Grotte 23, HRK Diana Group Motta 23, Conad Reggio Emilia 21, Cave Del Sole Lagonegro 20, Delta Group Porto Viro 20, Kemas Lamipel Santa Croce 19, Pool Libertas Cantù 18, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 15, Emma Villas Aubay Siena 13, Sieco Service Ortona 11, Synergy Mondovì 8.

Note: 2 Incontri in meno: Agnelli Tipiesse Bergamo, BCC Castellana Grotte, Conad Reggio Emilia, Kemas Lamipel Santa Croce; 1 Incontro in più: Cave Del Sole Lagonegro, Pool Libertas Cantù; 1 Incontro in meno: Emma Villas Aubay Siena;

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Non riesce l’incursione di Modena in Francia: il Tours la spunta in quattro set

Eurocup: la Virtus vince, Trento perde a Belgrado