in

Campionato italiano per società: il viaggio si ferma in Emilia Romagna

Di Redazione

Prosegue con la 6° puntata la nuova rubrica della Federazione Italiana Pallavolo dedicata ai club che stanno prendendo parte al Campionato Italiano per Società 2021-22 di beach volley. La rubrica come noto, ha cadenza settimanale ed è un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia, per far conoscere alcune delle realtà sportive più importanti del beach volley nazionale.

Protagoniste di oggi sono la Active Beach Volley e la Orbite

Queste le parole di Michele Bennato, general manager della Active Beach Volley“L’Active Beach Volley nasce dal grande amore e dalla grande passione per questo sport. Uno dei fondatori ed attuale presidente Atef Adel, voleva creare una realtà vera e propria di beach volley sul territorio bolognese. Con il passare del tempo, con costanza e dedizione, questo progetto si è allargato sempre più, divenendo ad oggi una società che conta 530 atleti e 24 coach. Siamo un club molto ambizioso a livello sportivo – sottolinea Bennato – ci siamo affacciati con grande entusiasmo al Campionato Italiano per Società 2021-2022 con diverse coppie che stanno ottenendo buoni risultati. Stiamo partecipando alla manifestazione sia ovviamente con l’idea di vincere ma anche con l’idea di far giocare tutti i nostri atleti. Puntiamo molto sulle categorie Silver, Gold e Bronze. L’idea della FIPAV, dell’inserimento della nuova categoria “bronze” dedicata ad atleti alle prime armi, permette di rendere il circuito sempre più inclusivo e noi l’abbiamo accolta con grande partecipazione. L’Active Beach Volley crede molto nella “qualità”, in qualsiasi livello e proprio per questo, ogni anno puntiamo alla crescita sia degli atleti che del nostro staff, organizzando dei corsi di aggiornamento specifici”. 

Il general manager della società emiliana prosegue: “Sono tanti anni che portiamo avanti il progetto legato agli Under, perché rappresentano il futuro e su questo aspetto siamo molto vigili. Abbiamo infatti inserito in questo progetto Martina Foresti, nostra giocatrice di punta che ha partecipato e parteciperà al Campionato Italiano Assoluto. È lei la persona di riferimento che segue il percorso di crescita del nostro settore giovanile. Di pari passo stiamo portando avanti gli altri progetti legati alle altre categorie, dove la situazione è già rodata e dove continuano ad arrivare buoni risultati. Il nostro obbiettivo è quello di far avvicinare quanti più giovani possibili al mondo del beach volley. Di fondamentale importanza è il lavoro svolto con le realtà scolastiche del nostro territorio. Noi già nel periodo pre Covid-19, abbiamo portato avanti una collaborazione parallela con due istituti. Per quasi tre mesi infatti, ogni sabato mattina abbiamo organizzato presso le nostre sedi, delle giornate dedicate al beach, con lo scopo di far conoscere sin da subito questo sport ai più piccoli. Un’altra attività che abbiamo portato avanti sempre con il Comune di Bologna, è un “Community Lab” estivo, dove i genitori potevano iscrivere a titolo gratuito i loro figli per tre volte a settimana presso la nostra struttura. L’Active Beach Volley ha 6 sedi, lavoriamo su Bologna e Ferrara. A Bologna le due nostre sedi principali sono l’Active Beach Arena (6 campi) e la Gioka Beach Arena (4 campi). Inoltre facciamo attività su altre tre strutture: Il Circolo Tennis Casalecchio a Casalecchio di Reno, Il Centro Sportivo Biavati a Corticella e Il Beach Club Casalunga a Castenaso. Da due anni a questa parte, abbiamo aperto anche una succursale al Dock Sport Village di Ferrara. Durante la stagione estiva inoltre, oltre all’attività di Bologna, ci spostiamo allo stabilimento balneare “Bagno Delfino” di Cervia, dove abbiamo a disposizione sei campi per sessioni specifiche di allenamenti e organizzazioni di tornei. Siamo una società nata per far praticare e amare il beach volley agli sportivi di tutti i livelli ed età in tutti i mesi dell’anno. Stiamo attenti ad ogni tipo di aspetto – conclude Michele Bennato – con la speranza di diventare sempre più grandi e di rappresentare sempre più una realtà d’élite del beach volley italiano”.

Scheda società:

Nome: Active Beach Volley
Anno di fondazione: 2014
Sedi: Active Beach Arena, Via Coriolano Vighi 35, Bologna – Gioka Beach Arena, Via Stalingrado 12, Bologna
Presidente: Atef Adel
General Manager: Michele Bennato
Direttore Tecnico: Luca Vandelli
Facebook: https://www.facebook.com/activebeachvolley
Instagram:  https://www.instagram.com/activebeachvolley/
Sito web: https://activebeachvolley.it/

Queste le parole di Patrick Bandini, socio fondatore e allenatore della società ravennate Orbite“La mission della nostra società è quella di lavorare prevalentemente con i giovani. Nel nostro organico ci sono principalmente coppie Under 18 e Under 20 maschili. Da agosto dello scorso anno abbiamo avviato anche un settore femminile che chiaramente deve ancora strutturarsi al meglio.
L’obiettivo per questa stagione nel Campionato italiano per società di beach volley
 – sottolinea Bandini – è quello di essere competitivi nelle categorie Under 18 e Under 20 e ben figurare in tutte le tappe in cui partecipiamo”.

“Abbiamo in organico una coppia, nella categoria Under 20 maschile, che gioca solo a beach volley tutto l’anno. Complessivamente abbiamo circa dieci coppie giovanili che giocano anche a pallavolo e in estate si dedicano con maggior frequenza al beach volley”.
Il tecnico della società ravennate prosegue parlando della composizione dello staff all’interno del Club: “Attualmente siamo in due con il grado di maestri di beach volley. Nel 2022 abbiamo intenzione di ampliare il nostro staff tecnico instradando due nostri atleti a diventare anche allenatori di beach volley in modo tale da avere delle nuove figure tecniche che possano seguire con maggiore attenzione i più giovani durante gli allenamenti”.

“Nell’estate del 2021 abbiamo organizzato degli open day gratuiti per avvicinare i ragazzi fino ai tredici anni alla pratica del beach volley cercando di coinvolgerli ma soprattutto farli divertire. Per i ragazzi più grandi (14-16 anni), invece, abbiamo organizzato dei tornei per permettere loro di poter competere divertendosi. Entrambe le iniziative ci hanno dato delle risposte positive, infatti, molti di questi atleti poi hanno iniziato a praticare il beach volley presso la nostra società”.

“In estate svolgiamo la nostra attività presso il Bagno Marinamore di Marina di Ravenna dove abbiamo due campi dedicati completamente ai nostri tesserati per i corsi e allenamenti. Nella stagione invernale, invece, non avendo degli impianti nostri ci alleniamo presso altre strutture. Lo scorso anno abbiamo svolto la nostra attività presso la Power Beach mentre in questa stagione i nostri corsi si svolgono negli impianti della Beach Volley League”.

Scheda società:

Nome: Orbite
Anno di fondazione: 2020
Sede: Via Faentina 215/A, Ravenna
Responsabile: Francesco Guarnieri
Socio fondatore e allenatore: Patrick Bandini
Sito web: http://allaroundvolley.com/
Facebook: https://www.facebook.com/Orbitevolley  
Instagram: https://www.instagram.com/orbitevolley
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCWuGSvRnW2WiwLGbCK4khUA

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Bartoccini Fortinfissi di nuovo al completo: tutte le atlete sono negative

De Togni (AIP): “Mascherine? Mai rifiutate. Servono anche a dare un segnale”