in

Campionato italiano per società, il viaggio prosegue a Milano e Torino

Di Redazione

Continua con la settima puntata la rubrica della FIPAV dedicata alle realtà sportive che partecipano in questa stagione al Campionato Italiano per società di beach volley. Ogni mercoledì, infatti, vengono raccontate le storie dei club che ogni settimana giocano il torneo tricolore. La rubrica, nata per essere un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia del beach volley, ha come obiettivo quello di far conoscere a tutti gli appassionati alcune delle realtà sportive del mondo della disciplina sulla sabbia. Protagoniste sono la piemontese Shotfive e la società lombarda Sugar Beach. 

Queste le parole di Pierlucio Firrao, vice presidente della torinese Shotfive“La Shotfive nasce nel 1998 come organizzazione principalmente legata ad eventi di calcetto. Il progetto nel tempo si è evoluto sempre più, diventando ad oggi una realtà dedicata a più sport, molto importante nel territorio. Facciamo fare attività a un migliaio di persone a settimana presso le nostre strutture. Il nostro processo di crescita deriva soprattutto dall’essere una società molto organizzata. Abbiamo uno staff che si occupa di ogni singolo aspetto”.

Abbiamo un direttore scuola, un direttore tornei, abbiamo dei referenti per ogni sede e per ogni singolo sport, una figura responsabile della comunicazione e delle altre figure professionali che si occupano di questioni logistiche. Con grande entusiasmo da sette anni a questa parte, ha preso il via il progetto legato al beach volley. La nostra squadra è composta da più di 400 atleti e oltre 30 persone dello staff, in continuo aggiornamento. Una figura di rilievo è sicuramente Simona Serrano, ex pallavolista di Serie A, oggi nostra atleta e istruttrice. Ci siamo affacciati al Campionato Italiano per Società 2021-22 di beach volley con grande partecipazione”.

Il nostro è un percorso di crescita – sottolinea il vice presidente della Shotfive – partiamo con profilo basso. In questi sette anni abbiamo aumentato ogni anno la nostra competenza e le capacità del nostro staff e dei nostri atleti. Nell’ultimo appuntamento della manifestazione svoltosi a Torino, abbiamo vinto la tappa silver femminile con la nostra coppia composta da Molino-Fasano. Molino ad esempio è un profilo che ha iniziato a giocare con noi sin dalle giovanili, questo a testimonianza del fatto che puntiamo molto anche allo sviluppo del settore giovanile, nonostante storicamente sul nostro territorio, riuscire a creare delle squadre giovanili non è stato mai molto semplice. Piano piano però il beach volley sta cominciando ad avere più appeal, anche perché è uno dei pochi sport dove si forma un gruppo di persone che sviluppa molto la socialità”.

Noi organizziamo diversi tipi di manifestazioni sportive, ma il mondo del beach volley è l’unico che crea questo coinvolgimento umano. Il nostro obiettivo è quello di far scoprire questa bellissima realtà sempre di più. L’entrare in contatto con i giovani non è semplice. Questo passo va fatto principalmente attraverso le scuole. Io sono anche consigliere comunale – prosegue Firrao – e mi sto battendo per rafforzare il collegamento con le realtà scolastiche del territorio: è un percorso e bisogna lavorarci. La sede principale della Shotfive è l’OASI SHOTFIVE (Corso Moncalieri 390, Torino) – conclude il vice presidente della società torinese – abbiamo 14 campi a Torino come il DLF, l’Aston tennis e beach volley, il Centro Sportivo Robilant, il Master Club 2.0 e il Motovelodromo, struttura inaugurata due mesi fa e che rappresenta e rappresenterà un’ulteriore nostro punto di riferimento”.

Scheda società:
Nome: Shotfive
Anno di fondazione: 1998
Sedi: OASI SHOTFIVE, Corso Moncalieri 390/a, Torino
Presidente: Alberto Cuneo
Vice Presidente: Pierlucio Firrao
Referente Beach Volley: Roberto Albano
Direttore Scuola: Umberto Bussi
Direttore Tornei: Alessandro Dirotto
Responsabile Comunicazione: Giulia Cavalli
Facebook: https://www.facebook.com/SHOTFIVETORINO
Instagram: https://www.instagram.com/shotfivetorino/?hl=it
Sito web: https://www.shotfive.net/

Queste, invece, le parole di Davide Villa, presidente della Sugar Beach di Milano. “Per noi si tratta della prima partecipazione al Campionato italiano di beach volley per società. L’obiettivo in questa stagione è sicuramente quello di essere competitivi e ben figurare in tutte le tappe in cui partecipiamo. La nostra non è una scuola di beach volley ma una società sportiva che principalmente organizza eventi quindi non abbiamo tantissima base da cui attingere soprattutto per quanto riguarda le categorie Under”.

Solitamente partecipano alle tappe gold e silver del Campionato italiano tre coppie maschili e altrettante femminili, attualmente non abbiamo in organico coppie under e la nostra attività si concentra quindi sulla preparazione e partecipazione ai vari tornei di sole coppie senior. In inverno svolgiamo la nostra attività principalmente a Sesto Sag Giovanni dove abbiamo diversi campi e organizziamo diversi tornei per permettere ai nostri atleti di poter competere. Nella stagione estiva, invece, ci spostiamo anche in alcune località di mare dove organizziamo tanti eventi dedicati al beach volley.”

“Il lavoro che c’è dietro è tanto”
 – prosegue il presidente della Sugar Beach – All’interno della società abbiamo diverse figure con competenze diverse e ruoli ben definiti, questa organizzazione dal 2014 ad oggi ci ha permesso di gestire al meglio tutto il carico di lavoro automatizzando alcuni processi organizzativi. In questo modo riusciamo a dedicare più tempo alla promozione delle attività che organizziamo. Il nostro obiettivo per il 2022 – sottolinea Davide Villa – è quello portare sempre più coppie a giocare nel Campionato Italiano per società e i vari tornei federali. Quindi parallelamente vogliamo crescere come società che organizza tappe del circuito nazionale e partecipare a questi eventi con sempre più coppie provenienti dal nostro club. “

“In questa ultimo anno per via anche della pandemia legata al Coved-19 c’è stato un piccolo ridimensionamento come successo a diverse realtà sportive e non. Contiamo ad oggi quasi un centinaio di tesserati. Ci auguriamo che con l’arrivo della primavera la situazione sanitaria nel nostro Paese sia migliore così da poter tornare ad organizzare ancora più tornei per permettere a tutti i nostri tesserati e non di poter giocare a beach volley.”

Scheda società:
Nome: Sugar Beach
Anno di fondazione: 2014
Sede: Piazza Castello 2, Milano
Presidente: Davide Villa
Vice presidente: Mirko Volpe
Facebook: https://www.facebook.com/ASD-Sugar-Beach-239469232915456
Instagram:  https://www.instagram.com/asd_sugarbeach/
E mail: sugarbeach@gmail.com

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

F1, Wolff su Hamilton: “In pista vuole che ci sia lealtà”

Al via oggi (ore 17) la prevendita biglietti per i match con Monza e Maribor