in

C femminile, Santena fa la voce grossa e Rosaltiora si arrende

Di Redazione

In un sabato torrido, in una Santena vestita festa per il Giro d’Italia che ha visitato le strade della località cara al Cavour, Vega Occhiali Rosaltiora rimedia la prima sconfitta nel girone di play off. Una sconfitta che visti i punti persi dalle altre formazioni ha reso la classifica ancora più stretta, con Rivarolo prima a 6 punti e con Rosaltiora, Santena e Lilliput nell’ordine per quozienti ma tutte a 5 punti, con Almese a 4 ed Alessandria che chiude a 2. La formazione avversaria sotto 1-0 ha cambiato ritmo mettendo in difficoltà le lacuali che pur lottando sono state meno precise e non hanno saputo chiudere colpi che sono nel loro repertorio. Non una partita memorabile delle lacuali insomma che perdono 3-1 lasciando spazio alla squadra di casa dopo aver vinto il primo set.

Vanno denotate alcune assenze nel campo verbanese: mancano Greta Medali infortunata ed Annalisa Cottini per motivi di lavoro, anche altre giocatrici sono in campo con fastidiosi acciacchi, aggregate sono Veronica Francoli e Greta Frigatti.

Si inizia con la classica formazione che vede in campo Martina De Giorgis in regia opposta a Vanessa Filippini, bande sono Sonia Cottini e Veronica Filippini, al centro Emily Velsanto e Pamela Ferrari con libero Beatrice Folghera.

La squadra di casa inizia bene e va sul  6-3 ma un po’ per qualche battuta sbagliata, un po’ perché i colpi ospiti vanno a segno si arriva sul 10-7 con time out di casa. Inizia una fase di punto a punto che si rompe quando le ospiti verbanesi vanno sul 16-19. Santena sbaglia molto anche in attacco e le lacuali ne approfittano. Entra Veronica Francoli al servizio per Emily Velsanto e successivamente Lisa Monzio Compagnoni sul 17-20. I punti di vantaggio di Vega Occhiali restano e si chiude 19-25 per l’1-0 ospite. 

Il secondo set è decisamente differente: Santena alza il ritmo, Verbania va in affanno e il punteggio arriva sul 10-5. Vega Occhiali reagisce, e pian piano arriva sul 12-10. Qui però è brava la formazione di casa a fare punti ed a far sbagliare Rosaltiora che in un amen si ritrova sotto di vari punti sul 20-10, c’è anche spazio per Betta Scur a rilevare nello spot di libero Bea Folghera. Set ormai a senso unico: 25-16 e gara riaperta.

Il terzo set è la falsariga del secondo: Santena scappa sul 9-5, gioca bene e Rosaltiora soffre: la ricezione non è sempre edificante, la distribuzione ne risente e gli attacchi non sono troppo prolifici: sia dai lati che dal centro Mts Ser controlla bene. Veronica Filippini entra in un momento di buio e la rileva Veronica Francoli, ma nonostante il time out di Fabrizio Balzano sul 17-11 si arriva sul 21-16: torna Veronica Filippini, Verbania recupera qualche punto e sul 24-19 (dopo l’innesto di Greta Frigatti al servizio) arriva al 24-22 ma le padroni di casa chiudono 25-22 e vanno sul 2-1 facendo valere la loro maggiore esperienza.

Il quarto set è giocato per metà: Santena va 6-3 ma Verbania impatta sull’11-11. Pare poterci essere la possibilità di andare al quinto, contro una squadra che in casa va davvero forte ma sul 14-14 arriva il break decisivo della MTS Ser: tre attacchi lacuali, due muri ed un out: è 17-14 per la padrone di casa e la partita si ferma qui. Nel campo lacuale c’è anche confusione: 25-16 e vittorie meritata della Mts Ser Santena.      

Coach Fabrizio Balzano: “Intanto diamo i giusti meriti a Santena che grazie alla loro grande esperienza hanno giocato meglio e fatto una grande fase break point. Noi direi non bene un pochino in generale, siamo state molto fallose in ricezione nel secondo set, troppo nervose e poco pazienti, come spesso ci accade fuori casa. Alle prime difficoltà ci disuniamo e facciamo fatica, basti pensare che con le squadra ‘pari forza’ in trasferta non abbiamo mai vinto mentre in casa siamo una squadra davvero differente. Vedo comunque che nulla è compromesso ed allora subito in palestra a preparare la prossima che sarà la nostra ultima casalinga”.  

Mts Ser Santena-Vega Occhiali Rosaltiora 3-1 (19-25, 25-16, 25-22, 25-16)
Mts Ser Santena: Marengo, Fustini ne, Busso L., Grassi 12, Bertotto, Cannizzaro (L2) ne, Bettale ne, Baiotti 4, Scapati 18, Marini (L), Gamba ne, Pomero ne, Garrone 10, Busso G. 17 , De Stefanis 10, Zito ne, Girardi ne, Ronchetti. All: Stefano De Martino, vice: Michele Cogliandro.
Vega Occhiali Rosaltiora: De Giorgis 1, Velsanto N. ne, Filippini Va. 13, Cottini S. 7, Monzio Compagnoni 1, Filippini Ve. 9, Francoli 2, Frigatti, Velsanto E. 10, Ferrari 3, Mercurio, Folghera (L), Scur (L2). All: Fabrizio Balzano.            

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Roland Garros: I risultati con il dettaglio del Day 1. Subito eliminato Dominic Thiem. Out Ons Jabeur (LIVE)

Giro d'Italia, la 15^ tappa in diretta live