in

Brescia torna a sorridere: 3-0 sulle azzurrine del Club Italia

Foto Massimo Bandera

Di Redazione

Al Pavesi la Valsabbina ottiene un netto successo sulla formazione di casa e si risolleva dopo la sconfitta con Albese dello scorso fine settimana. Ottima prestazione corale delle ragazze di coach Beltrami, trascinate da Obossa autrice di 16 punti e Torcolacci che mette a segno 5 muri punto.

Coach Beltrami recupera il libero Scognamillo. Nel sestetto titolare spazio a capitan Boldini al paleggio e Obossa come opposto, la diagonale delle bande è composta da Cvetnic e Orlandi, mentre al centro ci sono Consoli e Torcolacci.

Avvio di gara in cui il Club Italia guadagna due lunghezze di vantaggio e dopo il muro punto di Viscioni Beltrami chiama time-out. Dopo l’interruzione le giallonere ristabiliscono la parità a quota 11 con il primo tempo di Torcolacci e l’attacco di Cvetnic. Botta e risposta tra Viscioni e Cvetnic, poi il mani-out di Obossa fissa il punteggio sul 16 pari. Poi è Brescia a portarsi a +2 e Fanni ferma il gioco. Torcolacci va a segno con un primo tempo e poi con un monster block che vale il 17-21. Cvetnic e Obossa trascinano Millenium a set point e a chiudere il parziale 21-25 ci pensa Orlandi.

Riparte il match con le medesime formazioni. Grande avvio di secondo set da parte della Valsabbina che ferma l’attacco della squadra di casa realizzando tre muri punto e portandosi sul 1-5. Giuliani guida la rimonta del Club Italia e il risultato torna in equilibrio (6 pari). Altro allungo giallonero firmato Obossa, con due super attacchi, e Torcolacci, autrice di tre punti con due muri e un rigore, e il punteggio sale 10-16. Viscioni e Modesti provano a fermare la fuga delle Leonesse. L’ace di Consoli e il punto di Boldini con il secondo tocco valgono la palla set. Questa volta è Cvetnic a portare le compagne sul 2-0.

Mencarelli cambia all’inizio del terzo parziale mandando in campo Micheletti ed Esposito per Modesti ed Adriano. Altra buona partenza per Millenium che va subito sopra 1-5 e il tecnico di casa si gioca subito uno dei due tempi a sua disposizione. Ancora Viscioni prova a dare la scossa per Club Italia, ma due volte Orlandi e poi Cvetnic dalla linea dei 9 metri fissano il punteggio sul 5-10. Obossa è on fire, realizza tre punti e porta Brescia al 9-15. Munarini e Zorzetto subentrano a Consoli e Cvetnic per Millenium, mentre tra le fila di Club Italia Amoruso, Batte e Monaco sostituiscono Viscioni, Passaro e Acciarri. Brescia arriva a match point grazie a capitan Boldini e Orlandi, mentre il punto finale viene messo a segno dal gioco sul muro di Zorzetto.

Stasera siamo riuscite a portare a casa un risultato che non era per niente scontato, dato quello che abbiamo affrontato nelle ultime settimane – ha commentato al termine del match la schiacciatrice Bianca Orlandi – Sono molto felice perché siamo riuscite a mettere in campo il nostro gioco, che non si era visto nell’ultima partita. La parte di muro-difesa è quella che ha funzionato al 100%, e su cui stiamo lavorando duramente da inizio anno. Siamo riuscite a contenerle, ostacolando il loro gioco, e anche se abbiamo ancora cali di attenzione, abbiamo ridotto l’impatto del loro servizio molto incisivo, tenendo la palla alta e rigiocando subito. Abbiamo portato a casa un 3 a 0 che era quello che dovevamo fare questa sera. Sono molto felice della prestazione della squadra“.

L’inizio di questa partita è stato simile a quello della scorsa settimana, il Club Italia ha battuto e attaccato molto bene – ha commentato coach Alessandro Beltrami Rispetto alla volta scorsa siamo stati più bravi ad essere pazienti e a sfruttare le debolezze avversarie per portare a casa il primo set. Da lì abbiamo acquistato confidenza, portando il nostro gioco, facendo un ottimo lavoro a muro e salvando tanti palloni in difesa. Siamo riusciti a metterle sotto grossa pressione con la battuta e da lì la partita è stata un po’ in discesa per noi. Sono contento perché sono state due settimane davvero complicate, non è facile trovare una vittoria fuori casa per 3-0 dopo una sconfitta dura come quella della scorsa giornata. Adesso abbiamo una settimana intera per lavorare e tornare a pieno ai nostri ritmi“.

Michele Fanni: Il giudizio di questa sera è fortemente influenzato dalla formazione che c’era dall’altra parte della rete. Brescia è la squadra prima in classifica e ha un gioco molto diverso rispetto alle squadre che abbiamo incontrato fino a questo momento. Non siamo abituati ad avversari che giocano una palla così veloce ed eravamo abbastanza certi che saremmo andati in difficoltà contro una formazione che ha questo modo di giocare. Da non dimenticare poi che Brescia è una squadra di valore e ha l’obiettivo di vincere e provare a salire in A1. Guardando l’andamento dei nostri numeri verrebbe da dire che abbiamo avuto un andamento altalenante, ma va però valutato che ci hanno preso le misure e noi abbiamo fatto fatica a fare bene le nostre cose. Siamo partiti bene e ci siamo un po’ spenti durante la partita, dall’altra parte invece, forse sono rimaste un po’ sorprese dal nostro approccio, poi invece sono venute fuori esprimendo al meglio il loro gioco e mettendoci in difficoltà”.

La Valsabbina conquista un’ottima vittoria e riprende il suo cammino dopo il passo falso della scorsa settimana. Le Leonesse salgono a quota 25 punti, mantenendo il primato solitario in classifica.
Appuntamento conclusivo del girone di andata – e ultima uscita del 2022 sul taraflex del PalaGeorge – il match con Montale, domenica 18 dicembre alle ore 17 a Montichiari.

Club Italia – Banca Valsabbina Millenium Brescia 0-3 (21-25; 17-25; 18-25)
Club Italia
: Acciarri 0; Modesti 0; Adriano 3; Amoruso 1; Batte 1; Micheletti 0; Viscioni 8; Despaigne n.e.; Ribechi (L); Passaro 1; Esposito 5; Giuliani 12; Peroni (L) n.e.; Monaco 0. All. Fanni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Blasi (L) n.e.; Orlandi 10; Boldini 8; Consoli 3; Torcolacci 11; Cvetnic 8; Pamio n.e.; Obossa 16; Munarini 0; Scognamillo (L); Zorzetto 1; Foresi n.e.; Ratti n.e. All.: Beltrami
Note: CLUB ITALIA: 3 a, 9 bs, 6 mv, 21 et. BRESCIA: 3 a, 14 bs, 10 mv, 25 et

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Picco Lecco, incredibile rimonta al Bione. Sotto 2-0, è vittoria al tie break

Santa Croce regola Reggio Emilia in tre set