in

B maschile, successo in tre set della NVG Joyvolley su Pozzuoli

foto NVG Joyvolley

Di Redazione

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Tutto facile per la NVG Joyvolley che batte in casa Bava Rione Terra Pozzuoli nella nona giornata del campionato di serie B maschile di volley. Cazzaniga e compagni dominano in tre set (25-14, 25-22 e 25-21) sui campani e si mantengono a meno 9 dal duo di testa del girone H formato da Leverano e Grottaglie. 

Cronaca.
Il primo punto, sulla battuta di Porro, è della NVG con un muro vincente di Cazzaniga. È subito 4-0 (battuta vincente sempre di Porro, attacco vincente di Cazzaniga e subito dopo di Meleddu). Coach Romano chiama il tiebreak, ma è ancora Gioia avanti 6-0 (schiacciata out di Pozzuoli poi fallo in palleggio). Cazzaniga con una bordata firma il 7-0. Romano prova a spezzare il ritmo chiamando il secondo timeout, ma il servizio di Porro mette in crisi la ricezione avversaria ed è 8-0. La pipe lunga di Lello Gabriele regala il primo punto agli ospiti. Gioia si mantiene largamente avanti (10-2, pallonetto vincente di Cazzaniga) e aumenta ancora il vantaggio (13-3, battuta out di Di Santi).

Il successivo muro di Illuzzi dà a Gioia il 14mo punto. Il vantaggio dei biancoazzurri è rassicurante. Due muri vincenti di Pozzuoli riducono la distanza della squadra campana (14-6). Gabriele in diagonale firma il 16-7, mantenendo gli avversari a distanza. Il block out di esperienza di capitan Cazzaniga porta Gioia sul 17-9 e subito dopo, con Porro al servizio, Gioia sale ancora (20-9). Il punto numero 21 è ancora frutto di un grande diagonale del capitano. La NVG non si ferma più fino alla fine del set sfruttando il tesoretto di punti conquistato. Il 22-12 arriva con l’attacco di Anselmo che poi si porta in battuta conquista il 23-12 (attacco fuori di Pozzuoli). Il primo set ball lo conquista Meleddu con un grande primo tempo dal centro (24-13). E al secondo tentativo Gioia chiude 25-14 con l’attacco vincente di Porro. 

 Al ritorno in campo il primo punto è degli ospiti sul servizio di Guancia, ma l’attacco di Cazzaniga segna subito la parità (1-1). Porro serve ancora bene e porta i suoi in vantaggio (2-1). Il muro successivo di Cazzaniga su Di Santi vale il 3-1. E subito dopo è ancora il capitano a ottenere il 4-1. Anselmo con un bel diagonale tiene i suoi avanti (5-2) e aumenta la distanza con un servizio vincente (7-3). Sull’8-3 Gioia (attacco out degli ospiti), Pozzuoli chiama il time out ma è sempre la NVG a fare la partita: 9-4, bolide di Cazzaniga e poi 11-5, attacco fuori di Calabrese e grande pallonetto del capitano. Sul 12-6 (altro pallonetto di classe di Cazzaniga) gli ospiti chiamano il time out. Gioia però non si distrae e Porro dal centro firma, con un primo tempo, il 13-6. È sempre grande Gioia (15-7, diagonale vincente di Anselmo e poi pallonetto sempre del numero 2).

Ancora Anselmo firma il punto numero 16 e poi si porta al servizio (17-10, fallo di Pozzuoli). Il vantaggio di Gioia anche in questo set è rassicurante (19-13, diagonale vincente di Gabriele e 20-13, ace di Illuzzi che però subito dopo manda la battuta in rete). Gli avversari accorciano a -4 (20-15, ace di Calabrese e poi muro di Fastoso su Gabriele). Coronelli chiama il primo timeout dell’incontro per strigliare i suoi. Alla ripresa Pozzuoli sbaglia in battuta e subito dopo Gabriele, con un bolide in battuta, ottiene il 22-16. La combinazione vincente Illuzzi-Porro fa salire la NVG a 23-18 e successivamente l’ottimo muro di Meleddu vale il primo di sei set point (24-18). I primi tre vengono sprecati (24-22). Coronelli prova a spezzare l’entusiasmo di Pozzuoli chiamando il timeout e ci riesce. Al ritorno in campo, infatti, Cazzaniga chiude subito 25-22. 

Nel terzo parziale sono gli ospiti ad andare avanti 0-2 (servizio vincente di Calabrese e attacco fuori di Anselmo). Ci pensa capitan Cazzaniga con un pallonetto a mettere a segno il primo punto di Gioia (1-2) ma subito dopo manda in rete il servizio (1-3). Anselmo riconquista il cambio palla con una diagonale stretta (2-3), ma il muro fuori di Gioia concede il punto numero quattro agli ospiti (2-4). Pozzuoli si mantiene avanti (3-5) ma Gioia è brava a ottenere il cambio palla e poi a segnare il 5-5 (Porro appoggia sotto rete nella metà campo avversaria). Pozzuoli sbaglia in fase di costruzione del gioco e la NVG si porta avanti per la prima volta nel parziale (6-5). Si procede appaiati (6-6, primo tempo vincente di Di Santi). Porro riporta avanti i suoi 7-6 (solita combinazione veloce al centro con Illuzzi in palleggio). Gabriele manda in rete il servizio ed è 7-7. L’attacco out di Cazzaniga fa passare Pozzuoli avanti (7-8). È una fase equilibrata del set.

Gioia si riporta in vantaggio 9-8, ma Fastoso chiude uno scambio lunghissimo mettendo a terra il 9-9. I padroni di casa non riescono a prendere il largo come nei precedenti set, al contrario, subiscono gli avversari che ancora si portano avanti (9-11 e poi 10-12, servizio in rete di Cazzaniga). Sono gli ospiti a condurre (11-14). Gioia accorcia ottenendo il cambio palla e poi con Illuzzi (13-14). Il muro di Porro vale la parità (14-14). E il fallo in palleggio di Negri porta i biancoazzurri in vantaggio (15-14). Romano chiama il time out, ma Gioia sale ancora (16-14 e poi 17-15, grande attacco di Gabriele). L’attacco vincente di Cazzaniga vale il 18-15 e costringe Romano a chiamare il secondo time out del set. Alla ripresa Pozzuoli si riporta sotto (18-17), Gabriele ottiene il cambio palla (19-17) ma poi manda in rete il servizio successivo (19-18). Porro firma il 20-18 e si porta sulla linea dei 9 metri, ma il muro di Meleddu e Cazzaniga è out (20-19). Il set rimane in equilibrio con Gioia però che si mantiene avanti (21-19). Va in battuta il capitano e firma un ace che vale il 22-19. Subito dopo il numero uno biancoazzurro manda fuori il servizio (22-20). Gioia è bravo a mantenersi avanti e a salire  24-20. il primo match point viene annullato (24-21), ma il secondo viene subito finalizzato da Gabriele che mette a terra il 25-21.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Simone Gandini è il nuovo vice allenatore della Cuneo Granda S.Bernardo

B2 femminile, vittoria al tie-break per Volley Reghion sulla Logos Ardens Comiso