in

B maschile: il Volley Treviso trascina al tie break la capolista UniTrento

Foto Volley Treviso

Di Redazione

Un Volley Treviso in crescita riesce a portare al tie break la prima in classifica UniTrento Volley nel match giocato in Ghirada per la nona giornata del campionato di Serie B maschile. Un confronto che sembrava aver preso una brutta piega per gli orogranata, sotto di due set a zero pur avendo dato del filo da torcere ai trentini, ma che invece si è trasformato in una battaglia dall’esito incerto, con momenti di bella pallavolo.

Già nel secondo set il clima in Ghirada si era fatto bollente, con un finale terminato 28-26 per Trento dopo un set point non concretizzato da Treviso. Dal terzo i ragazzi di Zanin procedono determinati più che mai a non voler lasciar finire così velocemente il match e danno il meglio in battuta e in attacco. La vittoria del terzo riapre la partita e il provvidenziale turno in battuta di De Lorenzi a fine quarto set manda le squadre al tie break. Qui saranno i trentini, trascinati dall’MVP Bristot, ad avere la meglio, più quadrati e precisi.

Una gara che conferma il momento di crescita degli orogranata e che dà indicazioni positive sull’attitudine del gruppo, per tanti aspetti acerbo ma mai domo. Treviso è ora settimo a pari punti con l’altra trevigiana Povegliano; prossimo match, assolutamente da non sottovalutare, in casa sabato prossimo contro il fanalino di coda Trebaseleghe. 

La cronaca:
Zanin schiera Barbon opposto a Pozzebon, Murabito e Filippelli al centro, Hristov e Agapitos in posto 4, Zorzi libero. È Trento a condurre i primi scambi, servendo subito forte; Zanin chiama subito i suoi due time-out (9-4). L’ace di Agapitos e il fallo di rotazione dei trentini riavvicina Treviso (9-7), ma gli ospiti rispondono sempre forzando dai nove metri e vanno a più 4.

Il turno in battuta di Hristov spezza il ritmo di Bristot e compagni, richiamati da Conci (12-14), e sul pallonetto di Agapitos arriva la parità (15-15). Trento però non rimane a guardare e impone il suo gioco, con gli ororgranata in difficoltà in cambiopalla (20-16). E’ un finale di set a fasi alterne: Treviso si rifà sotto e grazie all’errore in attacco trentino è di nuovo meno 2 (21-19). Dopo il time-out chiamato da coach Conci però i trentini non sbagliano più nulla e Brignach chiude il set 25-20. 

II set – Trento continua a tenere le redini del gioco con sicurezza, e trova il primo break con i turni al servizio di Brignach e Bristot che danno più di un grattacapo ai trevigiani (9-5). Treviso riesce a guadagnare qualche break con un paio di servizi float di Murabito e Agapitos che mettono in difficoltà la ricezione ospite (13-15), ma ci pensa ancora Brignach a mettere giù palla da seconda linea (16-14).

Treviso impatta difendendo e contrattaccando con Hristov (16-16). Bernardis imbecca Pellacani dal centro e mette il cambiopalla in cassaforte, poi le due battute float di Micheletti fanno male alla rice trevigiana (23-19). Barbon piazza un ace a sua volta e propizia il break che porta al 22-23; l’errore di Brignach su azione lunga segna il pareggio, poi di nuovo Barbon inchioda un ace ed è vantaggio Treviso (24-23). Trento annulla e conquista un set point a sua volta. È punto a punto fino al 28-26 Trento su contrasto a muro vincente.

Nel terzo set è Treviso a partire in quarta, deciso a non lasciar scivolare via il match. Agapitos firma subito due attacchi vincenti, Barbon picchia dai nove metri e Trento commette qualche errore, costringendo coach Conci a fermare due volte il gioco (8-2). I ragazzi di Zanin continuano a condurre, cogliendo spesso in fallo la ricezione avversaria e rigiocando bene con Agapitos (16-9). Anche Trento torna a spingere al servizio e accorcia (19-15). Barbon mura Bristot, poi Brignach attacca fuori di pochissimo e viene murato da Murabito (23-15). Treviso chiude con un muro (25-16).

Reagisce immediatamente la squadra ospite, andando subito sull’8-4. Treviso difende ma non concretizza, Trento è più preciso in ricostruzione e Zanin chiama time out (6-11). I suoi provano a rimanere a contatto ma Trento resta in vantaggio di diverse lunghezze; due errori banali però rimettono in gioco gli orogranata (13-15). Arriva subito il controbreak con l’ace del neoentrato Coser (14-18), Treviso risponde con un ace di Cortesia appena entrato al servizio.

Ma il recupero non riesce e Trento fugge (22-18), con Treviso in difficoltà a mettere giù palla. Ci prova bloccando a muro Brignach (20-22) e andando poi sul meno 1. De Lorenzi tira fuori dal cilindro ben due ace sulla riga ed è vantaggio Treviso (23-22). Trento non fa il cambiopalla e Treviso va sul 24-22, la battuta successiva però è out; c’è ancora un set point e Hristov lo mette a terra (25-23). 

Trento va subito sul 3-0 nel tie break e Zanin ferma il gioco; i trevigiani si riscuotono e con due attacchi di Agapitos si va sul 3-4. Trento lavora bene a muro e Brignach mette a terra il 6-3. Si cambia campo sull’8-5 Trento, firmato da Pellacani con un muro. Sono due muri a far arrivare Treviso a -1 (7-8), ma Trento si riprende e mette in crisi la rice avversaria (10-7). C’è un botta-risposta, poi Trento mura (8-12) e trova un ace. Hristov conquista il cambiopalla, ma a De Lorenzi questa volta non riesce la magia e Trento chiude 15-9 con un contrattacco di Bristot.

Volley Treviso-UniTrento Volley 2-3 (20-25, 26-28, 25-16, 25-23, 9-15)
Volley Treviso: Agapitos 15, Hristov 16, Barbon 19, De Lorenzi 2, Pozzebon 2, Zorzi L, Mazzocca ne, Filippelli 6, Cortesia 1, Murabito 6, Lazzaron ne, Mondin L.  All. Zanin.
UniTrento Volley: Brignach 19, Bernardis 3, Parolari ne, Ceolin 1, Mentasti L, Pizzini 1, Pellacani 9, Polacco 0, Bristot 20, Micheletti 0, Coser 3, Bonizzato 9, Marino L, Dell’Osso 6. All: Conci.
Arbitri: Elisa Cappellozza e Alberto Fabris.
Note: Durata set: 25, 32, 23, 31, 18 totale 2 ore e 9 minuti. Volley Treviso: battute sbagliate 22, ace 12, muri 8, errori 34. Trento: b.s. 18, ace 8, m. 10, err 38.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Brasile: Praia Clube sempre più solo, anche l’Osasco si inchina

Nba, Davis infermabile: trascina i Lakers con 55 punti