in

Abba Pineto, Umberto Caleca è un nuovo palleggiatore biancazzurro

Di Redazione

Umberto Caleca è un nuovo palleggiatore biancazzurro. Ultimo arrivo in casa ABBA Pineto Volley. Il giovanissimo palleggiatore classe 2001 si accasa alla corte di coach Tomasello per giocarsi le sue carte nel campionato di Serie A3 Credem Banca.

Nato a Marsala nel 2001, si è fatto le ossa in Serie C e  Serie B e A3 indossando diverse maglie, fino alla convocazione in A1 con la maglia della Blu Volley Calzedonia. Un lungo percorso iniziato giovanissimo ad 8 anni con i progetti S3 in provincia di Messina e continuata a Marsala, Olimpiakos e Mazara con i campionati di giovanili. Ad Arezzo ha confermato il suo talento, nel campionato toscano di serie C, dove si è trasferito da Marsala a soli 16 anni per giocare nel Volley Arezzo di coach Caleri. Dopo il collegiale con la Nazionale Juniores a Vigna di Valle nel luglio 2018, è stato inserito nella lista dei primi palleggiatori italiani della Pre Juniores. Esperienza formativa a Ravenna in serie C, con la Porto Robur Costa di Marco Bonitta, ex allenatore della nazionale Italiana, rinunciando alla stuzzicante chiamata della Sir Perugia campione d’Italia del direttore sportivo Goran Vujevic. Altra tappa importante è stata la finale del Trofeo Internazionale Anderlini giocata con la squadra ravennate, nel dicembre 2018 davanti a 5 mila persone, nel Pala Panini di Modena.

Successivamente da Ravenna a Verona per la stagione 2019 /2020 per poi ricevere la chiamata mister Bruno Bagnoli direttore tecnico del settore giovanile della Blu Volley Verona in SuperLega. Umberto conosce già il campionato di A3, avendo indossato la maglia del Volley Modica nella stagione 2021/2022, conquistando un accesso ai playoff al primo turno.

Le prime parole del palleggiatore: “Sono impaziente di conoscere il nuovo ambiente i nuovi compagni e lo staff. Pineto è una squadra costruita per vincere il campionato con innesti provenienti campionati superiori e sono onorato di far parte di questo gruppo talentuoso. Sono motivatissimo ed entusiasta per la chiamata della società pinetese, ambiziosa come me. Credo potremo fare un ottimo campionato e raggiungere di squadra obiettivi e palcoscenici importanti che questa città, società e tifoseria merita”.

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Arriva la petizione per poter far giocare a Novak Djokovic lo Us Open

Venezia, ufficiale l'ingaggio di Freeman dal Cska Mosca