in

Un Mondo di Volley: il Galatasaray sorprende lo Ziraat all’esordio

Di Redazione

Hanno preso il via ormai in tutta Europa i campionati nazionali, in qualche caso anche con turni infrasettimanali per recuperare il tempo “perduto” con l’attività delle nazionali. Dal prossimo weekend toccherà anche a Giappone e Corea del Sud dare il via alla stagione di club. Ma vediamo come stanno andando le cose nelle prime giornate:

POLONIA – Nel campionato maschile sono ancora 4 le squadre a punteggio pieno in attesa del primo big match di venerdì, quello tra il Projekt Warszawa di Anastasi e i campioni in carica dello Jastrzebski Wegiel. Volano anche lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle (3-0 allo Czarni Radom) e l’Aluron CMC Warta Zawiercie (3-1 a Gdansk), trascinato da un gigantesco Uros Kovacevic. E c’è un altro giocatore serbo assoluto protagonista dell’inizio di stagione: è Aleksandar Atanasijevic, che con i suoi 22 punti e il titolo di MVP guida lo Skra Belchatow alla non facile vittoria al tie break sull’Indykpol Olsztyn di Bonitta. Pesante ko, invece, per l’Asseco Resovia di Giuliani.

In campo femminile il Chemik Police si conferma la squadra da battere vincendo per 3-1 anche sul campo del Budowlani Lodz, con un’ottima prestazione di squadra e ben 17 muri-punto. Non molla però il Radomka Radom di Marchesi, a sua volta alla terza vittoria consecutiva (3-0 ai danni del Joker Swiecie). Big match spettacolare tra Developres Rzeszow e LKS Commercecon Lodz, chiuso al tie break dalle padrone di casa con 21 punti a testa per Bajema e Blagojevic che neutralizzano i 31 di Jones-Perry. La sorpresa del campionato è decisamente la neopromossa UNI Opole, capace di imporsi per 2-3 anche sul campo del Legionovia con 17 centri di Regiane Bidias.

Foto Tauron Liga

RUSSIA – La Dinamo Mosca conquista anche l’unico trofeo che le mancava, la Supercoppa, battendo per 3-1 l’eterna rivale (ed eterna sconfitta) Zenit San Pietroburgo in una partita valida anche per il campionato. Sokolov e Likhosherstov tra i protagonisti del successo, che la squadra della capitale non otteneva da 12 anni. In testa alla classifica restano Zenit Kazan e Lokomotiv Novosibirsk, mentre 30 punti dell’opposto brasiliano Alan regalano al Kuzbass Kemerovo la prima vittoria contro il Gazprom-Ugra Surgut. Si sblocca anche il Belogorie Belgorod, vittorioso contro l’ASK.

Torneo femminile nel segno delle campionesse in carica della Lokomotiv Kaliningrad, che nel big match battono la Dinamo Mosca per 3-1 con una sontuosa prova di Smarzek e Voronkova (e una pessima di Goncharova, ferma a 9 punti). La Dinamo Kazan, trascinata dalla giovane Tatyana Kadochkina, resta a punteggio pieno. Vincono anche Proton Saratov e Dinamo Krasnodar, mentre nel posticipo il Tulitsa Tula ha la meglio sul Minchanka Minsk per 3-1.

TURCHIA – La Efeler Ligi si apre subito con un risultato a sensazione: lo Ziraat Bankasi campione in carica – e fresco vincitore della Supercoppa ai danni dello Spor Toto – incassa un pesante 0-3 sul campo del Galatasaray. Ben 11 ace della squadra di casa, guidata da Subasi e Torres; agli ospiti mancava però Camejo. Sconfitto in casa anche lo Spor Toto nel derby con l’Halkbank Ankara, che schiera il nuovo arrivato Vucicevic (“tagliato” dagli Hyundai Skywalkers in Corea) e si impone per 1-3. Facili i successi per 3-0 di Fenerbahce e Arkas Izmir sui campi di Cizre e Afyon. Domani si torna subito in campo e, tra l’altro, si replica la sfida tra Ziraat e Spor Toto.

Prima giornata anche nel campionato femminile, con le vittorie di tutte le favorite: l’unica sorpresa la mette a segno il PTT, che si impone per 3-1 in casa del Galatasaray. Vincono senza difficoltà VakifBank, Fenerbahce – nonostante le assenze di Ana Cristina e Fedorovtseva – e THY, mentre fatica un po’ di più l’Eczacibasi, trascinato da una super Tijana Boskovic (24 punti e 61% in attacco) sul campo del Nilufer. Colpacci di Mert Grup Sigorta (3-0 al Karayollari) e Sariyer (3-2 al Kuzeyboru). Già stasera la seconda giornata, in cui spicca subito il big match tra Eczacibasi e Vakif, rivincita della Supercoppa.

Foto TVF

FRANCIA – Primo turno di Ligue A maschile ricchissimo di vittorie esterne: la più significativa è forse quella del Tours VB, che nonostante le numerose assenze ha la meglio sullo Stade Poitevin per 1-3. Decisivi il giovane Derouillon e l’innesto dell’ultim’ora di Baranek. Colpaccio anche per il Narbonne, che viola il campo del Montpellier; si impongono inoltre in trasferta lo Chaumont (3-1 a Tourcoing) e il Cambrai (3-1 a Toulouse). Faticano invece i campioni in carica dell’AS Cannes per liberarsi del Paris, battuto solo al tie break con 27 punti di David Sossenheimer.

In Ligue A femminile prosegue il dominio dell’ASPTT Mulhouse di Salvagni, che replica anche in campionato la vittoria ottenuta in Supercoppa ai danni del Béziers, imponendosi con un secco 0-3 (15 punti di Kim Drewniok). Esordio vincente anche per RC Cannes (3-0 al France Avenir), VB Nantes (3-1 all’Evreux) e Voléro Le Cannet (3-1 al Marcq-en-Baroeul); il Pays d’Aix Venelles di Laura Partenio rifila subito un 3-0 esterno allo Chamalières. Stasera si torna subito a giocare per la seconda giornata.

GERMANIA – In Bundesliga maschile il Berlin Recycling Volleys è l’unica squadra a punteggio pieno: due 3-0 in quattro giorni contro Giesen e Luneburg. Anche lo United Volleys Frankfurt ha due vittorie all’attivo: dopo il 3-2 in casa dei Netzhoppers è arrivato il 3-1 nel big match con il VfB Friedrichshafen. La sorpresa è l’esplosione del giovane Robin Baghdady, autore di 20 punti (5 ace).

Nel campionato femminile partenza lanciata per l’Allianz MTV Stuttgart, con un doppio 3-0 su Erfurt e Vilsbiburg, e per il Munster, anch’esso a punteggio pieno dopo il 3-1 sul Neuwied. Il Dresdner SC, invece, dopo la vittoria in Supercoppa è andato incontro a un sorprendente 0-3 sul campo del Wiesbaden, rifacendosi solo parzialmente con il 3-2 alle Ladies in Black. Del tutto inaspettata anche la doppia sconfitta dello SSC Palmberg Schwerin, battuto prima in casa dal Potsdam (2-3) e poi con un secco 0-3 dal VfB Suhl.

BRASILE – Primo trofeo stagionale per il Sada Cruzeiro, che porta a casa il campionato mineiro battendo per 3-1 un Fiat Gerdau Minas debilitato dalle assenze per casi di positività al Covid-19, ma comunque combattivo fino all’ultimo. Si tratta anche della prima vittoria da tecnico per Filipe Ferraz. Anche gli altri campionati statali sono prossimi alla conclusione: nella finale del paulista maschile si affronteranno Volei Renata e Vedacit Guarulhos, mentre nel femminile l’Osasco – che ha festeggiato il debutto di Fabiana e Rachael Adams – attende in finale la vincente tra Barueri e Sesi Bauru. Il mineiro femminile, invece, inizierà soltanto venerdì 14 ottobre.

ALTRI – Al via nel prossimo weekend i campionati maschili e femminili sia in Giappone, sia in Corea. Nel frattempo, dopo il successo nei Campionati Asiatici per Club femminili da parte dell’Altay, si sta disputando sempre in Thailandia anche il torneo maschile, che oggi si allinea alle semifinali: anche qui tra le favorite c’è una squadra kazaka, il Burevestnik Almaty. In Serbia, intanto, il Vojvodina Novi Sad ha iniziato la stagione aggiudicandosi la Supercoppa nazionale.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Europei di sitting, Amauri Ribeiro: “Grande bagaglio di esperienza da Tokyo”

Volley Angels Project, si conclude l’avventura in Coppa Marche: “Buon percorso di crescita”