in

Tubertini e Graziosi: i due coach a confronto per la sfida di Siena contro Bergamo

Altro giorno di allenamento per la Emma Villas Aubay Siena, in vista della partita in programma al PalaEstra sabato 23 ottobre alle ore 20,30 contro Bergamo. E’ la terza giornata di campionato e i due team arrivano all’appuntamento con 0 punti in classifica e quindi entrambi vogliosi di un riscatto. I senesi sono usciti sconfitti all’esordio contro Motta di Livenza e poi a Rubiera contro Reggio Emilia; Bergamo ha perso all’esordio contro Castellana Grotte mentre alla seconda giornata ha osservato il turno di riposo.

“Sappiamo che Bergamo è un’ottima squadra che nella scorsa stagione in regular season ha dato poco spazio a tutti quanti – ha dichiarato il coach della Emma Villas Aubay Siena, Lorenzo Tubertini. – Conosciamo bene il loro valore. Noi dovremo cercare di effettuare un ulteriore step rispetto a quanto fatto fino ad ora. Vogliamo uscire da questa situazione di classifica, per entrambe le squadre penso che sarà un match carico di emotività. Ci sono tre punti in palio che entrambi vogliamo conquistare. Rispetto alla scorsa stagione Bergamo non è cambiata molto, hanno preso Padura Diaz e Larizza, è una squadra che gioca con automatismi che sono consolidati nel tempo. In campo vedremo un alto tasso tecnico, mi auguro che riusciremo a dare una risposta al nostro pubblico sia in termini di risultati che di gioco. Contro Reggio Emilia qualcosa si è visto, ma ovviamente non basta perché il risultato è stato molto severo nei nostri confronti. Dobbiamo mettere altre cose nel nostro volume di gioco, che poi portano a vincere un set, poi due, e poi a vincere un match. Contro Reggio Emilia abbiamo fatto delle cose buone e abbiamo il rammarico di non avere vinto il secondo set. Per vincere un set bisogna starci fino alla fine e bisogna reagire alle buone giocate degli avversari. Perdere non fa bene, ma può servire per imparare e per rialzare subito la testa”.

Siena torna a sfidare un suo ex allenatore, Gianluca Graziosi. Sul taraflex ci sarà anche un altro ex, l’opposto Williams Padura Diaz, che a Siena ha vinto una Coppa Italia di Serie A2. Queste sono le dichiarazioni di coach Gianluca Graziosi: “Questi giorni di pausa ci sono serviti perché abbiamo avuto un po’ di tempo per capire dove intervenire e quale tipo di errori abbiamo commesso nella gara contro Castellana Grotte. La squadra sta riprendendo le sue sicurezze. La classifica non la sto guardando, il nostro obiettivo è entrare nei playoff e farci trovare pronti e carichi in quel momento della stagione. Lo scorso anno nella regular season siamo stati sempre davanti, ma poi siamo usciti ai quarti di finale dei playoff. Quindi in questo momento non dobbiamo drammatizzare se arriva una sconfitta. Dobbiamo avere l’occhio sulle prime otto, poi è normale che tutti cercano una migliore classifica possibile. A Siena ho allenato, in quella stagione abbiamo fatto un lavoro che non abbiamo potuto portare a termine a causa del Covid dato che il campionato venne interrotto a marzo. Stavamo facendo bene, purtroppo con l’inizio della pandemia le cose sono andate come sappiamo. Ora pensiamo al presente, c’è da giocare questa partita che sarà delicata per tutte e due le squadre anche se penso che per Siena stavolta lo sia un po’ di più. Già hanno perso un match in casa, quindi certamente vorranno fare bene davanti al loro pubblico”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Serie B, Castellana Grotte verso la trasferta a Taviano. Miccolis: “Formazione giovane, obiettivo crescita”

Il comunicato della FIVB sul caso doping di Muserskiy