in

Tokyo2020: Tillie ricorda le parole del 2012 “Dissi che dovevamo sognare i Giochi…” Ngapeth: “Una finale foto del resto del torneo…”

TOKYO – Le dichiarazioni del tecnico dei transalpini Laurent Tillie, del regista Benjamin Toniutti e della stella Earvin Ngapeth.

Laurent Tillie, allenatore della Francia: “E’ una bella favola, spero che ora tutti si ricordino del primo allenamento nel luglio 2012 quando dissi ai giocatori che bisognava sognare i Giochi Olimpici, e per sognarli bisogna pensarci tutti i giorni. Per questo percorso, bisognava pensare sempre a questa idea, con pazienza e avere giocatori di grande talento. Ma oggi non ci sono solo giocatori di talento, è una squadra che ha vissuto un’estate mostruosa. Dopo tre partite non stavamo bene, dovevamo solo mantenere la perseveranza, resilienza e crederci. È miracoloso, è bellissimo, non so cosa dire”.

Benjamin Toniutti, palleggiatore e capitano della squadra francese: “E’ magnifico, una vittoria di squadra. Abbiamo creato qualcosa da Berlino (il torneo di qualificazione nel mese di gennaio 2020), lo abbiamo dimostrato ancora in questa competizione, perché a Berlino siamo stati quasi eliminati. Va ricordato chiaramente, stava succedendo anche qui quando abbiamo perso contro l’Argentina. Non stavamo bene e si siamo ripresi con la vittoria contro la Russia nella fase a gironi. Vittoria che ci ha dato un nuovo clima…. E’ davvero la vittoria di tutta la squadra, di tutto lo staff”

Earvin Ngapeth, schiacciatore della squadra francese: “E’ stata una partita come tutta la nostra competizione, in cui abbiamo vissuto tutte le emozioni. C’era tanta tensione, ma ce l’abbiamo fatta. Era una finale olimpica e poteva andare solo a finire così, 3-2. Siamo super felici! Stiamo insieme da tanto tempo, lavoriamo e lo avevamo sognato. A Rio siamo mancati, abbiamo così lavorato ancora più duro tanti che abbiamo avuto solo dieci giorni di riposo dall’inizio del preparazione ma non abbiamo rimpianti perché è super bello quando si ottiene un risultato del genere. Lo abbiamo sognato, lo abbiamo fatto insieme, con questo gruppo, è ancora più bello”


Fonte: https://www.volleyball.it/feed/


Tagcloud:

Lo sfogo di Fahr: “Fa malissimo e ancora non ci credo. Che occasione sprecata”

MotoGp, Petrucci: “Addio a Ktm? Sorpreso da chi ha negato fino all'ultimo”