in

Ritorno in palestra dopo il Covid-19: le raccomandazioni del Ministero della Salute

Di Redazione

La Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, organo del Ministero della Salute, ha pubblicato le proprie raccomandazioni ufficiali per il ritorno all’attività sportiva degli atleti risultati positivi al Covid-19 e di quelli che, pur non avendo ricevuto una diagnosi di Covid-19, avessero sviluppato sintomi compatibili con la patologia. Le raccomandazioni sono state sviluppate sulla base di un documento redatto dalla Federazione Medico Sportiva Italiana e condivise con il Dipartimento dello Sport del Governo, il Coni e il CIP.

Il documento, disponibile integralmente online, riassume le possibili complicanze generate dal Covid-19, soprattutto a carico dei polmoni e del cuore, ed elenca gli esami strumentali e di laboratorio da effettuare prima della ripresa dell’attività, a seconda della gravità della patologia (si va dai soggetti asintomatici a quelli che hanno manifestato condizioni severe o critiche). Gli atleti che hanno già un certificato di idoneità sportiva in corso di validità dovranno attendere questi accertamenti, e la successiva attestazione “Return to Play”, per poter riprendere l’attività.

Secondo il Ministero gli esami in questione devono essere effettuati non prima che siano trascosi 30 giorni dall’accertata guarigione: sono evidenti le possibili conseguenze sull’attività delle squadre, che dovrebbero privarsi dei propri atleti per un ulteriore mese. Lo stesso documento prevede però una via d’uscita: “Qualora l’atleta dilettante necessiti, per motivi agonistici di livello nazionale o internazionale, di ridurre il periodo intercorrente tra l’avvenuta guarigione e la ripresa dell’attività, potrà essere adottato, su giudizio del medico valutatore, il protocollo di esami e test previsto dalla Federazione Medico Sportivo Italiana per gli atleti professionisti“.

(fonte: Sport.governo.it)

L’articolo Ritorno in palestra dopo il Covid-19: le raccomandazioni del Ministero della Salute proviene da Volley News.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Sottile: “Continueremo a dare il massimo lo dobbiamo alla società e ai tifosi”

Coppa Davis, sul tavolo alcune modifiche: finali su 11 giorni, con 16 squadre e tre paesi coinvolti