in

Primo colpo per la Pallavolo Bari: in cabina di regia c’è Gabriele Parisi

Di Redazione

La Pallavolo Bari mette subito a segno un grande colpo, assicurandosi un rinforzo di assoluta qualità in vista del ritorno in serie B della prossima stagione. La società è infatti lieta di comunicare la definizione dell’accordo con l’atleta Gabriele Parisi, palleggiatore nato a Grottaglie 34 anni fa.

In cima alla lista di mercato della società, il direttore generale Antonio Laforgia è stato lesto nel trovare l’accordo con il nuovo regista biancorosso appena conclusa la stagione, anticipando la concorrenza dei sodalizi interessati ad assicurarsi le sue prestazioni. Un accordo trovato davvero in tempi stretti, con l’atleta che ha subito mostrato interesse per il progetto biancorosso, dove ritroverà mister Beppe Spinelli con cui ha già lavorato in precedenti esperienze.Trattasi di un innesto mirato, in linea con quella che è la strategia dichiarata in seno alla società: nessuno stravolgimento del roster che ha dominato la passata stagione in serie C, ma un potenziamento aggiungendo atleti d’esperienza e di assoluta affidabilità per la categoria. Ed in tal senso, Parisi porta in dote tanta esperienza e leadership, ed una visione di gioco capace di esaltare tutti gli attaccanti che avrà a disposizione.

LA CARRIERA – Reduce da un biennio a Galatina, in serie B il primo anno ed in A3 nella scorsa stagione, Parisi ha calcato numerosi palcoscenici in Puglia e non. A 17 anni, la prima esperienza di prestigio è nel settore giovanile del Trentino Volley, con cui disputa anche il campionato di serie C. Nel 2005 il rientro in Puglia a Fasano (B1) e Manfredonia (B1 2006/07), cui seguono le esperienze a Turi (B2 2008/09 e B1 nella stagione successiva) e Brolo (B1 2010/11). Dopo la parentesi siciliana, Parisi rientra in Puglia a Squinzano, vincendo il campionato di B2. Particolarmente fortunato è il ciclo ad Alessano, con cui disputa un triennio da protagonista nel trascinare il club salentino dalla B2 all’A2 con due promozioni consecutive. Dopo la prima esperienza in serie A, è la volta di Cinquefrondi in B1 (2015/16), prima di accasarsi nel Gioia del Colle di mister Spinelli con cui arriva promozione (senza perdere nemmeno un incontro) e Coppa Italia di categoria. Nel 2017/18 Parisi matura l’ultima esperienza fuori regione, ad Ongina (B), per poi stabilirsi a Taranto (B 2018/19) con cui raggiunge la finale playoff e quindi Galatina. 

LE DICHIARAZIONI

Le motivazioni che mi hanno portato a scegliere Pallavolo Bari – ha dichiarato Parisi dopo il raggiungimento dell’intesa – sono l’indubbia serietà e solidità della società, assieme all’importanza e all’ambizione del progetto sportivo per le prossime stagioni. Le prime impressioni sono ottime, ma non avevo dubbi al riguardo.” 

La presenza di mister Beppe Spinelli – ha proseguito il regista – è stata determinante. Come allenatore è un lusso per la categoria. La sua passione per la pallavolo è contagiosa ed è un piacere lavorare con lui. Ad entrambi piace parlare di pallavolo anche fuori dal campo e ci troviamo d’accordo su molti aspetti.

Le differenze tra serie A3 e serie B sono tante – ha concluso Parisi – dal punto di vista organizzativo, dei campi di gara, della visibilità e di un maggiore impegno per quanto riguarda le trasferte. Con la riforma, la serie B ha assunto quasi una connotazione regionale, anche se generalmente il livello del girone pugliese è mediamente alto. La pallavolo è sempre la stessa, cambiano solo altezza dei colpi e velocità della palla, quindi sarà importante avere una forte solidità di squadra e molta voglia di migliorarsi ogni giorno in palestra. Questo fattore a mio avviso è determinante a tutti i livelli.

GABRIELE PARISI (’87)
Altezza: 182 cm

2005/07 Pallavolo Fasano B1
2007/08 Volley Club Manfredonia B1
2008/09 Pallavolo Turi B2
2009/10 Pallavolo Turi B1
2010/11 Volley Brolo B1
2011/12 Pallavolo Squinzano B2
2012/13 Pallavolo Azzurra Alessano B2
2013/14 Pallavolo Azzurra Alessano B1
2014/15 Pallavolo Azzurra Alessano A2
2015/16 Jolly Cinquefrondi B1
2016/17 Real Volley Gioia del Colle B
2017/18 Canottieri Ongina Volley B
2018/19 Polisportiva Frascolla Taranto B
2019/20 Olimpia Sbv Galatina B
2020/21 Olimpia Sbv Galatina A3
2021/… Pallavolo Bari B

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Taranto, Fabrizio Gironi: “Sono rimasto per continuare la mia crescita”

Tulone, la regia è tua! Colpo della Gis Pallavolo Ottaviano al palleggio! ” Mi aspetto un campionato da protagonisti”