in

Piacenza adotta il Modello 231 e un codice etico contro gli illeciti

Di Redazione

La Gas Sales Bluenergy Piacenza si schiera contro gli illeciti e per la lealtà sportiva: la società emiliana ha annunciato oggi l’adozione del Modello 231, uno strumento legislativo per la prevenzione dei reati nell’ambito delle imprese, e di un codice etico a tutela della responsabilità sociale e culturale del club. Iniziative che si inseriscono in un programma più ampio per promuovere i valori di lealtà sportiva, fair play, imparzialità e inclusione per i quali la pallavolo si è da sempre dimostrata un ambiente favorevole, come provano anche i progetti messi in atto da molte altre società di Serie A.

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo, introdotto dal decreto legislativo 231/2001, prevede di individuare all’interno delle imprese le attività nel cui ambito possono essere commessi reati, introduce specifici protocolli in relazione alla prevenzione e corrette modalità di gestione delle risorse finanziarie, impone obblighi di informazione nei confronti degli organismi di vigilanza e un sistema disciplinare che sanziona il mancato rispetto delle misure.

La società – spiega il comunicato di presentazione – è consapevole che questo sistema, pur costituendo una facoltà e non un obbligo, rappresenta un’opportunità per sensibilizzare le risorse impiegate rispetto al tema del controllo dei processi tipici che caratterizzano l’attività di una società sportiva e attuare una prevenzione attiva dei reati“.

Siamo orgogliosi – dice la presidente Elisabetta Curti di essere la prima società sportiva di SuperLega ad aver adottato il Modello 231, che ci consente di sensibilizzare i nostri collaboratori sui processi aziendali. Uno strumento in più per fare bene nella trasparenza e nella correttezza“.

Proprio a questo scopo è stato nominato un organismo di vigilanza la cui funzione è ricoperta dalla dottoressa Michela Cignolini: “Dotarsi di questo strumento così all’avanguardia valorizza la cultura e lo spirito sportivo. Il buon esempio è la più immediata forma di educazione al rispetto reciproco; la propria immagine e la propria reputazione sono valori che devono essere tutelati e sviluppati anche attraverso la piena diffusione, condivisione ed osservanza dei principi etici, di lealtà e correttezza sportiva. Con l’adozione di questo modello la società Gas Sales Bluenergy Volley si dimostra pioniera“.

Isabella Cocciolo, amministratore unico della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, rivendica così le iniziative del club: “Non solo la You Energy Volley è stata la prima società sportiva che nella stagione 2018-2019 ha ottenuto da Bureau Veritas il certificato CO2 Free, registrando un impatto zero in termini di anidride carbonica nell’ambiente attraverso l’adozione di misure green come l’utilizzo di luce e gas derivante da fonti rinnovabili e l’adozione di auto elettriche, ma abbiamo guardato per primi anche alla salute della Società adottando il nostro Codice Etico, detto anche Carta dei Valori della società, che facilita il rispetto delle regole“.

Soddisfatto anche il direttore generale Hristo Zlatanov: “La società ha sempre creduto fortemente nella funzione sociale e culturale dello sport, nei principi etici, di lealtà e correttezza sportiva. Sono stato un atleta e so quanto sia importante il fair play. Attraverso questo innovativo strumento desideriamo essere un punto di riferimento“.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Mondiali Under 19, ottimo esordio per Gottardi-Mattavelli. Stop per Hanni-Lancianese

La Bcc Castellana Grotte torna tra le mura amiche e attende Lagonegro