in

Parte la Serie A2: Marsala ospita Sassuolo, Martignacco a Modica

Di Redazione

Ben 22 squadre ai nastri di partenza per il campionato di Serie A2 femminile, in una stagione che si preannuncia tanto spettacolare quanto dura. Tutte le 10 partite della prima giornata si giocheranno domenica 10 ottobre e saranno visibili sul canale Youtube di Volleyball World, che trasmetterà in diretta streaming ogni singola gara del torneo di Serie A2. 

GIRONE A
La Banca Valsabbina Millenium Brescia comincia dal PalaGeorge il suo percorso tortuoso per recuperare quell’A1 persa la scorsa stagione. Le leonesse di Alessandro Beltrami affrontano una neopromossa, la Tenaglia Altino Volley. “Sono molto soddisfatta di queste settimane di preparazione – esordisce Rachele Morello, regista delle lombarde -. Abbiamo lavorato sodo e penso che la squadra sia pronta per questo nuovo inizio di campionato. Le amichevoli giocate sono state di alto livello: questo ci ha messo alla prova e dimostrato allo stesso tempo che possiamo tenere un buon ritmo. Altino è una squadra neopromossa, ha un assetto nuovo e deve misurarsi con una categoria superiore. Noi dovremo imporre il nostro gioco fin da subito per iniziare al meglio e portare subito a casa i primi punti“. 

Non vediamo l’ora di iniziare – replica Luca D’Amico, coach di Altino -. La trasferta sarà impegnativa, sia per la distanza che per il valore della squadra che andremo ad incontrare, infatti Brescia è una delle squadra candidate al salto di categoria. Noi stiamo lavorando e lavoreremo sui nostri punti di forza facendo bene quello che sappiamo fare. Tutte le ragazze sono sempre pronte a fare ciò che è richiesto, ci potremo togliere molte soddisfazioni“. 

La CBF Balducci HR Macerata debutterà tra le mura amiche contro l’Olimpia Teodora Ravenna dell’ex Valentina Pomili. “L’impressione è che stiamo andando in crescendo – dichiara Luca Paniconi, tecnico della CBF Balducci – Questo è estremamente importante. Già nell’ultimo test a Sant’Elia, ho visto delle cose buone. Ci tenevamo perché sapevamo che era l’ultima uscita prima dell’inizio degli impegni ufficiali. Ma in questa settimana sto vedendo che giorno dopo giorno cresciamo un po’, quindi da questo punto di vista sono contento. Ovviamente da domenica ci saranno gli avversari veri, quindi sarà tutta un’altra storia, perché poi dall’altra parte della rete stanno facendo altrettanto bene quanto noi se non di più, quindi sarà sicuramente una partita tosta perché affrontiamo un avversario importante come ce ne saranno tanti in questa stagione“. Curiosamente, nei 4 precedenti tra le due squadre ha sempre avuto la meglio la compagine in trasferta.

Reduci entrambe da una stagione più che positiva, si incontrano al PalaBellina Sigel Marsala e Green Warriors Sassuolo. “Le prime partite sono sempre indecifrabili – afferma Davide Delmati, neo allenatore delle marsalesi -. Sassuolo è una squadra che seppure ha mantenuto anche quest’anno una ossatura incentrata sul settore giovanile da cui continua ad attingere per la Prima Squadra, ha accresciuto tra le sue fila il tasso di esperienza. Roster dal mix interessante, avendo associato un’ottima struttura giovanile che già possedeva lo scorso anno con giocatori di assoluto livello e di grande esperienza, confermando Dhimitriadhi come banda, i due centri Busolini e Civitico e inserito una forte palleggiatrice (Martina Balboni, ndr) che l’anno scorso ha trionfato nella finale dei PlayOff di A2. Da quello che ho visto nelle poche amichevoli, le neroverdi hanno dato l’impressione di essere ben organizzate, con ottima potenzialità sia al servizio che in attacco e orchestrate da una palleggiatrice esperta e solida“.

Nuovo coach anche tra le neroverdi, dopo il lungo sodalizio con Enrico Barbolini: “Siamo finalmente pronti per questo esordio e partiamo subito con il botto ed una bella trasferta da tre giorni – commenta Maurizio Venco, coach sassolese -. Marsala è una buona squadra ed il campo è tosto; noi comunque siamo ben messi, nel senso che dal punto di vista mentale e di lavoro, abbiamo alle spalle una mole di lavoro enorme e quindi non vediamo l’ora di giocare. Gli ultimi test ci hanno dato buone indicazioni, che ci fanno ben sperare. Siamo un po’ acciaccati, nel senso che abbiamo più di un giocatore con qualche problemino ma stiamo pian piano recuperando. Ecco, possiamo dire che il morale è sicuramente alto mentre a livello fisico stiamo patendo qual cosina però le ragazze sono tutte disponibili e vedremo quale sarà la sorte“.

Barbolini, intanto, dall’Emilia si è spostato in Romagna per guidare l’Omag MT San Giovanni in Marignano, chiamata a contrapporsi domenica alla Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Tra le fila delle marignanesi, anche una delle atlete più vincenti del panorama italiano, Serena Ortolani. 

Siamo pronti per questa avventura – sottolinea coach Barbolini – abbiamo fatto fino ad ora un buon lavoro e i frutti cominciano a vedersi. Finalmente comincia un Campionato che sarà molto impegnativo, ma l’entusiasmo che abbiamo ci trasmetterà la giusta energia. Busto è sicuramente una squadra molto attrezzata che ha cambiato tanto ma che ha inserito nell’organico giocatrici importanti. Non sarà uno degli esordi più facili, ma tanto alla fine le avversarie vanno incontrate tutte, e allora siamo pronti a giocare una partita di prestigio. Per noi non può che essere uno stimolo per continuare ad alzare quell’asticella che ci piacerebbe spostare sempre più su“.

Le ‘cocche’, rinforzato l’arsenale offensivo con due martelli con tante stagioni di A1 alle spalle come Bici e Angelina, sono pronte alla battaglia: “Finalmente siamo arrivati ai blocchi di partenza – afferma coach Matteo Lucchini -: si ricomincia con questa nuova avventura e con delle consapevolezze non troppo nascoste, ossia con la voglia di essere protagonisti in questo campionato. Sarà il campo a parlare, ma possiamo disputare una grande stagione: non saremo gli unici, e già nelle prime due giornate affronteremo squadre attrezzate per lottare per i primi posti. Dobbiamo pensare una partita alla volta: il campo di San Giovanni in Marignano è difficilissimo, anche per il tifo presente nel loro palasport. La squadra ha componenti tecniche di alto livello, è molto bilanciata e ha elementi di spicco come Ortolani, che non necessita di presentazioni; non dobbiamo poi perdere di vista le altre atlete, ma sappiamo di dover competere per portare a casa il risultato. Abbiamo le potenzialità di poter dire la nostra su tutti i campi“.

Infine sfida tra isolane nel match tra Volley Hermaea Olbia e Seap Dalli Cardillo Aragona. “Sono molto soddisfatto – sintetizza Dino Guadalupi, coach dell’Hermaea, relativamente al precampionato – il tempo dedicato all’allenamento è stato sfruttato bene. La squadra è in larga parte rinnovata, dunque tanti aspetti andranno sistemati col tempo, però i segnali tecnici offerti sono stati positivi. Pian piano cercheremo di migliorare sotto il profilo della continuità. Esattamente come noi, anche Aragona avrà bisogno di tempo per migliorare in termini di stabilità. Il loro gioco fa affidamento su Caracuta, palleggiatrice con grande esperienza anche ai massimi livelli. Moneta è ugualmente un elemento importante per la categoria, e gioca con loro già dalla scorsa stagione. In termini generali potrebbero essere un pizzico più rodati di noi, ma in questi casi vige la regola dell’adattamento. In ogni caso vorrei mettere l’accento soprattutto sulla nostra prestazione: abbiamo studiato l’avversario e metteremo in pratica le soluzioni più proficue in modo da essere continui per tutta la gara“.

Le siciliane, recuperate da leggeri infortuni le centrali Cometti e Negri, parte alla volta della Sardegna con fiducia: “Sono particolarmente contento del periodo di lavoro che abbiamo svolto e vado ad Olbia con estrema fiducia per contrastare al meglio una squadra fisicamente dotata – spiega Stefano Micoli, coach di Aragona -. Non dobbiamo cascare nel loro muro, le nostre avversarie hanno molti centimetri. Siamo una squadra in continuo miglioramento che fa ben sperare per quest’inizio di campionato“.

GIRONE B
La prima partita del campionato di Serie A2 si giocherà alle 13 di domenica e vedrà contrapposte l’Egea PVT Modica e l’Itas Ceccarelli Group Martignacco. Esordio interno in A2 per le biancorosse, guidate da coach Enrico Quarta: “Abbiamo affrontato un pre-campionato molto intenso, ricco di sedute di allenamento e test in amichevole che hanno messo a dura prova la nostra propensione al sacrificio e al lavoro. Abbiamo grandi margini di miglioramento e sono fiducioso che abbiamo le carte in regola per ben figurare. Non è mia abitudine porre dei limiti, giocheremo ogni singola gara per il massimo bottino, per poi verificare quali sono gli aspetti da migliorare e correggere. La prossima sfida sancisce il ritorno di questo club in serie A2 dopo trent’anni e per questo percepisco un ambiente motivato ed emozionato. Martignacco è un avversario ostico ed esperto, che abbiamo studiato con grande attenzione, per farci trovare pronti a questo importante appuntamento“.

Proveremo ad entrare in campo belle agguerrite – afferma Giulia Pascucci, capitana delle friulane – forti del fatto che allenamenti congiunti e amichevoli del precampionato sono andati piuttosto bene. Siamo un gruppo che si è amalgamato abbastanza in fretta, tutte possiamo giocare, quindi abbiamo una panchina lunga. Sono fiduciosa. Giocheremo davanti ad un pubblico caloroso come tutti quelli del sud nonostante la capienza degli impianti sia ancora ridotta, ma l’importante sarà metterci tanta grinta. Questa sarà la chiave per portare a casa il risultato“.

Alle 16 toccherà a Eurospin Ford Sara Pinerolo e Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania. Le ragazze di Michele Marchiaro si apprestano al debutto nella nuova casa di Villafranca Piemonte, le avversarie saranno guidate da Mauro Chiappafreddo, che da ex coach del Cus Torino vivrà una sfida dal sapore di derby.

Domenica si comincia e noi non vediamo l’ora – chiarisce Michele Marchiaro -. Quest’anno siamo in un palazzetto nuovo e avremo finalmente un po’ di pubblico: sarà una grandissima emozione, da superare in fretta però perché arriva un avversario come Catania che di neo promossa ha ben poco. I giocatori che la compongono sono quelli che definiscono la caratura della squadra. Noi conosciamo il loro valore e sappiamo che dovremo affrontare una partita durissima che richiederà compattezza e una prestazione solida. Adesso inizia il vero campionato dopo i tanti test match. Noi puntiamo prima di tutto a dare continuità e sviluppo a quanto fatto di buono fino ad ora nella fase pre campionato“.

Abbiamo svolto una preparazione intensa – commenta coach Mauro Chiappafreddo – iniziata il 25 agosto e proseguita con il coinvolgimento totale di tutte le atlete, compresa Daniela Bulaich arrivata in questa settimana. Cercheremo di trovare i giusti automatismi il prima possibile. Andremo a giocare contro una squadra progettata per il salto di categoria, ma le ragazze stanno bene, andremo lì senza pressioni riconoscendo la caratura dell’avversario“.

Nuovo palazzetto anche per la CDA Talmassons, che disputerà le sue partite casalinghe a Lignano Sabbiadoro. A cominciare dall’impegno contro l’Anthea Vicenza. Le friulane di Leonardi Barbieri hanno allestito un roster di alto livello, a cominciare da Josephine Obossa reduce da due stagioni a Monza. Non da meno le vicentine, che schierano anche Maria Chiara Norgini, ex della sfida. 

Arriviamo bene – commenta Luca Chiappini, coach dell’Anthea confermato dopo la promozione dalla B1 – le ragazze stanno lavorando con intensità ed entusiasmo, fattori tipici di una squadra giovane. Alla vigilia dell’esordio di campionato siamo al punto dove volevamo essere nel nostro cammino di preparazione. Talmassons è una squadra che punta alla fascia alta del campionato e ha obiettivi diversi dai nostri. E’ strutturata per fare molto bene, con molta esperienza in tutti i reparti. Noi dovremo avere un approccio sereno e cercare di proporre la nostra pallavolo, caratterizzata da difesa e gioco veloce, mentre ‘l’obbligo’ del risultato è in capo a loro. La Cda sbaglia molto poco in battuta e in attacco, tratti tipici di esperienza, e in terzo tocco ha un grande potenziale, soprattutto con Obossa e Silva Conceiçao, oltre ad avere palleggio e centrali esperte e un libero di categoria. Per noi sarà una partita interessante, sono curioso di vedere all’opera la mia squadra“.

Riacquisterà tutto il suo calore il PalaScoppa di Soverato, casa della Ranieri International, la squadra più longeva della Serie A2 in termini di partecipazioni consecutive. Le cavallucce marine riceveranno la Tecnoteam Albese Volley Como. “Finalmente ci siamo – esulta il presidente del Volley Soverato, Antonio Matozzo -. Inizia per noi un’altra nuova avventura in questa categoria e anche in questa stagione abbiamo costruito una squadra giovane mantenendo alla guida l’esperto Bruno Napolitano. Le ragazze sin dal primo giorno di preparazione hanno dimostrato voglia di fare bene e, come tutti noi, non vedono finalmente l’ora di scendere in campo e giocare per conquistare punti importanti. Non vediamo l’ora naturalmente di riabbracciare il nostro caloroso pubblico, costretto nello scorso campionato a seguirci al di fuori del Pala Scoppa“.

Completa il programma la partita tra Ipag Sorelle Ramonda Montecchio e LPM BAM Mondovì. Da un lato le vicentine, ottenuta la salvezza nelle giornate finali dello scorso Campionato, ripartono da coach Daris Amadio e un roster giovanissimo (la più ‘grande’ è Laura Bortoli, classe 1996); dall’altro le pumine, con Matteo Solforati in panchina dopo il quadriennio con coach Delmati e una squadra di grandi ambizioni, guidata al palleggio da capitan Cumino. 

Entreranno in gioco nella seconda giornata Assitec Volleyball Sant’Elia (Girone A) e Club Italia Crai (Girone B), che osservano il turno di riposo. 

CAMPIONATO SERIE A2 FEMMINILE
1° GIORNATA

GIRONE A
Domenica 10 ottobre, ore 17.00
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Tenaglia Altino Volley  ARBITRI: Mazzarà-Marigliano
CBF Balducci HR Macerata – Olimpia Teodora Ravenna  ARBITRI: Pescatore-Grossi
Sigel Marsala Volley – Green Warriors Sassuolo  ARBITRI: Scarfò-Spinnicchia
Omag MT San Giovanni in Marignano – Futura Volley Giovani Busto Arsizio  ARBITRI: Clemente-Polenta 
Volley Hermaea Olbia – Seap Dalli Cardillo Aragona  ARBITRI: Grassia-Adamo
Riposa: Assitec Volleyball Sant’Elia

GIRONE B
Domenica 10 ottobre, ore 13.00
Egea PVT Modica – Itas Ceccarelli Group Martignacco  ARBITRI: Palumbo-Guarneri
Domenica 10 ottobre, ore 16.00
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania  ARBITRI: Cavicchi-Fontini
Domenica 10 ottobre, ore 17.00
Ranieri International Soverato – Tecnoteam Albese Volley Como  ARBITRI: Stancati-Papapietro
CDA Talmassons – Anthea Vicenza  ARBITRI: Sessolo-Lentini
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio – LPM BAM Mondovì  ARBITRI: Licchelli-Kronaj 
Riposa: Club Italia Crai

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Conegliano-Vallefoglia. Wolosz e Santarelli: “Che emozione tornare con il pubblico al Palaverde!”

Aurispa Libellula esordisce in casa con la Omi-Fer Palmi