in

Nuova formula per la VNL. Gironi da 8 squadre prima della fase finale

Di Redazione

La Volleyball Nations League cambia volto: dopo le limitazioni imposte dalla pandemia di coronavirus e l’esperienza della “bolla” di Rimini, ma anche in virtù del nuovo accordo con Volleyball World, la FIVB ha approvato all’unanimità un nuovo formato per la competizione che nel 2022 vivrà la sua quarta edizione.

Nella prima fase le 16 nazionali partecipanti, sia al maschile sia al femminile, verranno suddivise in due gironi da 8 squadre, che si affronteranno nel corso di tre settimane di gara: ogni formazione disputerà quindi un totale di 12 incontri. Al termine di questa fase, le prime 4 classificate accederanno alla Final Eight, che si allargherà quindi ai quarti di finale per poi continuare con semifinale e finali per le medaglie.

La nuova formula consentirà anche di riproporre l’alternanza tra competizione maschile e femminile: l’attività si concentrerà così nei fine settimana, evitando gli scomodi turni infrasettimanali degli scorsi anni. Tra i vantaggi, sottolinea la FIVB, ci sarà anche quello di limitare a 12 il numero delle sedi di gioco, riducendo i trasferimenti e lasciando più tempo a disposizione per le attività promozionali e dei marketing.

Volleyball World ha avviato il processo di selezione delle Federazioni ospitanti della prima fase; una volta terminato, verrà lanciato un analogo bando per le VNL Finals.

(fonte: Fivb.com)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Iniziata ufficialmente la stagione 20-21

F1, Marko: “Perez non è contento, c'è un gap con Verstappen”