in

Mondiali femminili 2022 in Polonia e Olanda: le 24 nazioni qualificate

Di Redazione

La FIVB ha ufficializzato oggi l’elenco delle 24 nazionali femminili che prenderanno parte ai Mondiali 2022, organizzati in Polonia e Olanda. Tra le qualificate, tutte le precedenti medaglie d’oro ad eccezione di Cuba e una new entry: la Colombia.

Come per il maschile, a determinare le nazionali che parteciperanno alla competizione sono le classifiche delle rispettive rassegne continentali e il posizionamento nel ranking FIVB. Quest’anno, dal momento che i Campionati Asiatici femminili non si sono disputati, per l’Asia sono state selezionate Cina e Giappone, considerando anche per loro la posizione nel ranking.

Per quanto riguarda l’Europa, oltre all’Italia campionessa europea, si qualifica la Turchia che, agli Europei, si è posizionata terza. Questo perché la Serbia, giunta seconda, era già qualificata ai Mondiali in qualità di campione in carica. Le altre qualificate in arrivo dalle rassegne continentali sono Camerun e Kenya per l’Africa, Repubblica Dominicana e Portorico dal Norceca e Brasile e Colombia dal Sudamerica.

Percorso di qualificazione e squadre qualificate
Paesi ospitanti:
 Paesi Bassi, Polonia
Campione del mondo in carica: Serbia
AVC Continental Ranking: Cina, Giappone
CAVB Continental Championship 2021: Camerun, Kenya
CEV Continental Championship 2021: Italia, Turchia
CSV Continental Championship 2021: Brasile, Colombia
NORCECA Continental Championship 2021: Repubblica Dominicana, Portorico
FIVB World Ranking: USA, VFR, Germania, Belgio, Corea, Bulgaria, Canada, Tailandia, Argentina, Repubblica Ceca, Kazakistan

(Fonte: FIVB)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Sportradar, Michael Jordan entra nel consiglio d'amministrazione come consulente speciale

F1, Vettel: “Sochi è l'esatto opposto di Monza”