in

Macerata a Montecchio a caccia della Pool Promozione. Trasferta per Mondovì e Marsala

Di Redazione

GIRONE EST
Terminata la Regular Season, il Campionato di Serie A2 Femminile si dedica alle gare di recupero non disputate per Covid. Nel Girone Est, la CBF Balducci HR Macerata si gioca la prima opportunità di salire tra le prime cinque e qualificarsi così alla Pool Promozione. Per riuscire nella missione, le ragazze di Luca Paniconi dovranno vincere, con qualsiasi risultato, sul campo della Sorelle Ramonda Ipag Montecchio, ultima in classifica.

Proprio contro le vicentine di Alessio Simone, a fine dicembre, iniziò la striscia di sei vittorie consecutive delle marchigiane: “È stata la partita più importante del lotto delle gare che abbiamo affrontato perché era quella che doveva aprirci la strada o crearci difficoltà importanti – ricorda coach Paniconi –. Montecchio è un avversario da affrontare con convinzione e con la consapevolezza che il servizio rivestirà un ruolo molto importante. Occorre arrivare a questa partita con tranquillità ma con grande determinazione, consapevoli di quello che abbiamo fatto fino ad oggi, di quello che vogliamo fare e delle difficoltà della partita stessa. Sarà una partita in cui non c’è nulla di scontato. Dovremo continuare a fare quello che abbiamo fatto in quest’ultimo mese, quanto meno in termini di impegno, determinazione e decisione. Poi ogni partita fa storia a sé, quindi non sappiamo se basterà“.

GIRONE OVEST
In attesa di conoscere i destini di Green Warriors Sassuolo e Futura Volley Giovani Busto Arsizio, che si contendono l’ultimo posto utile per accedere alla Pool Promozione, il Girone Ovest si completa sempre più con due partite nel pomeriggio di domenica. Seconda trasferta in quattro giorni per la LPM BAM Mondovì, che dopo aver battuto a fatica il Club Italia, vola in Sardegna per affrontare la Hermaea Olbia e agguantare, seppur temporaneamente, la vetta della classifica. Le sarde di Emiliano Giandomenico si presenteranno sul campo di Golfo Aranci ancora a corto di ricambi, ma volenterose di ben figurare come mercoledì a Busto Arsizio. 

Il nostro obiettivo è portare via dei punti – afferma Martina Ghezzi, schiacciatrice delle galluresi – nonostante l’emergenza abbiamo sfiorato il tie break contro Roma, squadra che ritengo la più forte dei due gironi di Serie A2. Ci saranno ancora delle assenze, ma chi scenderà in campo avrà il dovere di spingere al massimo. I punti conquistati a inizio stagione ci danno un margine di tranquillità rispetto alla zona più calda, la seconda fase ci può portare comunque ai playoff tramite il primo posto, e faremo di tutto per riuscire a ottenere questo traguardo. Stiamo utilizzando queste ultime gare della stagione regolare per ritrovarci a pieno“.

Ultimo match di Regular Season anche per Club Italia Crai e Sigel Marsala, che si affrontano al Centro Pavesi. Le azzurrine hanno con evidenza alzato il proprio livello di rendimento, mostrando ottime soluzioni negli ultimi impegni. I giovani talenti allenati da Massimo Bellano se la dovranno vedere con un’avversaria tostissima, salita fino al terzo posto del girone grazie a cinque vittorie consecutive (tra cui quella contro la formazione federale il 17 gennaio scorso), l’ultima delle quali ottenuta in casa di Sassuolo. 

Dall’altra parte della rete ritroveremo, come due settimane orsono, giovani di sicuro avvenire e tecnicamente forti, future campionesse della Nazionale – spiega Massimo Alloro, presidente di Marsala -. Club Italia è il fiore ad occhiello nell’organizzazione della formazione pallavolistica giovanile, in quanto fuoriescono atlete pronte. Per quanto ci riguarda, stiamo giocando col piglio della grande squadra, ancora una volta senza avere alcun timore reverenziale, consapevoli che ormai nessuna impresa ci è impossibile visto che stiamo andando al di là di ogni previsione e che questo gruppo va crescendo di giorno in giorno“.

LVF TV
Tutte le partite di Serie A2 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV o scarica l’App ufficiale!

SERIE A2 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DEI RECUPERI
GIRONE EST
18^ GIORNATA

Domenica 31 gennaio, ore 20.00 (diretta LVF TV)
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – CBF Balducci HR Macerata 

GIRONE OVEST
8^ GIORNATA
Domenica 31 gennaio, ore 15.00 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Sigel Marsala  ARBITRI: Pristerà-Pasin

11^ GIORNATA
Domenica 31 gennaio, ore 12.00 (diretta LVF TV)
Hermaea Olbia – LPM BAM Mondovì  ARBITRI: Merli-Grossi

LE CLASSIFICHE
GIRONE EST

Megabox Vallefoglia 36 (12-4); Cuore Di Mamma Cutrofiano 30 (10-5); Omag S.Giov. In Marignano 27 (9-7); Olimpia Teodora Ravenna 25 (8-8); Volley Soverato 24 (9-4); Cbf Balducci Hr Macerata 23 (9-5); Itas Città Fiera Martignacco 21 (6-10); Cda Talmassons 15 (4-12); Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 3 (1-13).
* tra parentesi le partite vinte-perse

GIRONE OVEST
Acqua & Sapone Roma Volley Club 43 (14-3); Lpm Bam Mondovì 42 (14-3); Sigel Marsala 33 (12-5); Eurospin Ford Sara Pinerolo 30 (11-4); Green Warriors Sassuolo 28 (9-9); Futura Volley Giovani Busto Arsizio 25 (8-9); Barricalla Cus Torino 18 (6-12); Hermaea Olbia 17 (5-12); Club Italia Crai 13 (4-13); Exacer Montale 6 (2-15).
* tra parentesi le partite vinte-perse

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Challenger Antalya: LIVE i risultati con il dettaglio dei Quarti di Finale e Semifinali. In campo Musetti e Giannessi (LIVE)

Sfida a 4 per la Coppa Italia: i pronostici di Paolo Cozzi