in

Lo straordinario 2021 del volley: dodici mesi di vittorie, primati e magie

Di Redazione

Un anno complicato, incerto, minacciosamente incorniciato dal riemergere della pandemia che sta condizionando le vite di tutti noi. Ma anche un anno che rimarrà nella storia dello sport italiano, grazie a una serie di incredibili risultati e di traguardi mai raggiunti prima. La pallavolo non fa eccezione: nella memoria collettiva resta ovviamente lo straordinario doppio trionfo ai Campionati Europei maschili e femminili, a cui si accompagnano i superlativi successi delle nazionali giovanili, dall’inedito oro dei Mondiali Under 21 maschili a quello delle ragazze nei Mondiali Under 20 femminili.

È stato ovviamente anche l’anno dell’Imoco Volley Conegliano, protagonista di un impressionante record di vittorie consecutive e salita per la prima volta sul tetto d’Europa conquistando la Champions League. Il tutto a completamento di una stagione che ha visto Vero Volley Monza e Allianz Milano mettere in bacheca altre due Coppe europee. E come dimenticare la protagonista assoluta, Paola Egonu? Trascinatrice in campo, detentrice del primato personale di punti in una sola partita, portabandiera alle Olimpiadi di Tokyo, la stella azzurra è il simbolo di uno sport che può e deve uscire dagli schemi per conquistarsi il pubblico che merita (e di cui ha bisogno).

Riviviamo insieme le emozioni e la magia degli ultimi 12 mesi attraverso gli articoli di Volley NEWS!

Foto Lega Pallavolo Serie A

GENNAIO – Il primo trofeo dell’anno è la Del Monte Coppa Italia: la Cucine Lube Civitanova si conferma campione battendo per 3-1 Perugia in finale con una straordinaria prova di Simon. Intanto il mercato femminile impazza e (tanto per cambiare) le squadre turche insidiano la stella Paola Egonu: Conegliano risponde con una contro-offerta che convincerà la campionessa azzurra.

FEBBRAIO – In Champions League l’Italia batte uno storico record, portando nei quarti di finale tutte e 4 le formazioni partecipanti sia nel torneo femminile, sia in quello maschile. Dopo otto anni si consuma il clamoroso divorzio tra Aleksandar Atanasijevic e la Sir Safety Conad Perugia, annunciato dall’opposto via Instagram; intanto, alla vigilia dei play off, la Lube sostituisce a sorpresa l’allenatore De Giorgi con il CT azzurro Blengini. La FIVB cambia alcune regole del gioco: dal 2022 anche il libero potrà rivestire il ruolo di capitano.

Foto Vero Volley Monza

MARZO – La Coppa Italia Frecciarossa finisce ancora una volta nella bacheca di Conegliano, che deve faticare per piegare Novara nella finale di Rimini. Doppia festa europea per le squadre italiane: la Saugella Monza vince per la prima volta la CEV Cup femminile e l’Allianz Milano conquista la Challenge Cup maschile. Nel giorno della Festa della Donna viene resa pubblica la vicenda di Lara Lugli, giocatrice citata per danni dalla sua società dopo essere rimasta incinta: diventerà un caso internazionale. Giuseppe Manfredi viene eletto nuovo presidente della Federazione Italiana Pallavolo.

APRILE – La Cucine Lube Civitanova si conferma campione d’Italia: 3-1 nella serie decisiva contro Perugia, che proprio nel corso della Finale Scudetto aveva esonerato Heynen. Lo scudetto femminile va ancora una volta all’Imoco Volley Conegliano, anche se le due finali contro l’eterna rivale Novara regalano emozioni fino all’ultimo. Proprio in Gara 1 Paola Egonu stabilisce il record di punti in una singola partita, ben 47. Purtroppo è anche il mese di un grave lutto: il volley italiano dice addio a Michele Pasinato, protagonista della Generazione di Fenomeni.

Foto CEV

MAGGIO – Le Super Finals di Champions League disputate a Verona regalano per la prima volta il titolo europeo a Conegliano, che si impone sul VakifBank in un tie break da brividi. Niente da fare invece per l’Itas Trentino, sconfitta nella sfida decisiva dal sorprendente Zaksa. La Prisma Taranto festeggia il ritorno in Superlega battendo Brescia nella finale play off, mentre dalla A2 femminile salgono in Serie A1 Roma e la novità Vallefoglia. Impazza il mercato: Trento deve rinunciare ai suoi gioielli, con Nimir diretto a Modena, Giannelli a Perugia e Lucarelli verso Civitanova, che riporta in Superlega anche Ivan Zaytsev. L’Italia, intanto, ospita nella “bolla” di Rimini un’edizione blindata della VNL maschile e femminile.

GIUGNO – È ufficiale la nomina di Fefè De Giorgi a nuovo CT della nazionale maschile: la sua avventura inizierà con gli Europei. Nella VNL maschile trionfa il Brasile, che batte la Polonia in finale, mentre gli USA si confermano campioni del torneo femminile superando le verdeoro. Nel Beach Volley, Enrico Rossi e Adrian Carambula centrano una storica qualificazione alle Olimpiadi portando a tre le coppie italiane al via dei tornei di Tokyo.

Foto Volleyball World

LUGLIO – Ancora una volta Paola Egonu è sotto i riflettori: la stella azzurra sfila nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi come portabandiera del CIO. In attesa dei Giochi, l’Italia festeggia la medaglia d’oro ai Mondiali Under 20 femminili superando in finale la Serbia. Terzo posto per le azzurrine agli Europei Under 16, mentre la nazionale Under 17 maschile si ferma ai piedi del podio negli Europei di categoria.

AGOSTO – Le Olimpiadi di Tokyo non vanno come sperato per l’Italia, che per la prima volta dopo 29 anni resta fuori dalle semifinali: la nazionale maschile si arrende all’Argentina nei quarti, così come le azzurre, che dopo un grande inizio di Giochi si inchinano alla Serbia. A vincere l’oro saranno, per la prima volta, la Francia nel torneo maschile e gli USA in quello femminile. Anche nel Beach Volley Lupo-Nicolai, ultimi azzurri rimasti in gara, escono di scena ai quarti.

Foto Federazione Italiana Pallavolo

SETTEMBRE – Nel giro di poche settimane la delusione a cinque cerchi si trasforma nello straordinario doppio trionfo azzurro ai Campionati Europei: prima è la nazionale femminile a vendicarsi della Serbia nella finale di Belgrado, poi arriva l’impresa degli uomini a Katowice, ancora più clamorosa perché compiuta con un gruppo formato in buona parte da giovani e debuttanti. È la prima volta nella storia in cui le due nazionali salgono insieme sul trono d’Europa, un risultato celebrato anche dal Presidente della Repubblica al Quirinale. Devono invece “accontentarsi” dell’argento le azzurrine Under 18, fermate nella finale mondiale dalla Russia. Intanto la nazionale femminile di Sitting Volley chiude con un sesto posto la sua prima partecipazione alle Paralimpiadi.

OTTOBRE – L’anno d’oro delle nazionali prosegue con lo strepitoso successo azzurro ai Mondiali Under 21 di Cagliari, una prima volta assoluta. Intanto inizia la stagione dei club con l’assegnazione delle due Supercoppe: in quella maschile finale a sorpresa Trento-Monza, con il ritorno alla vittoria dell’Itas, mentre il trofeo femminile finisce nuovamente nella bacheca dell’Imoco, che supera ancora Novara. E il campionato celebra degnamente il ritorno del pubblico nei palazzetti con gli oltre 4000 spettatori accorsi a Roma per la sfida con Conegliano.

Foto Volleyball World

OTTOBRE/2 – Nel Beach Volley, dopo 11 anni termina la storica partnership tra Daniele Lupo e Paolo Nicolai. Per la nazionale femminile di Sitting Volley arriva la seconda medaglia d’argento consecutiva ai Campionati Europei. Anche ai Mondiali Sordi di Chianciano Terme le azzurre conquistano la medaglia d’argento dietro alla Turchia, mentre l’Italia maschile conquista il bronzo.

NOVEMBRE – È sempre l’Imoco a monopolizzare le cronache: le Pantere conquistano contro Trento la 74esima vittoria consecutiva, battendo il record mondiale. Ma non è l’unico primato del mese: in Superlega Milano e Cisterna mettono in scena la partita più lunga nell’era del rally point system, 2 ore e 55 minuti, mentre in Serie A3 Manuele Lucconi mette a segno 48 punti in un solo match, superando il record stabilito un anno prima da Diego Cantagalli.

Foto LVF/Rubin

DICEMBRE – Nel Mondiale per Club le squadre italiane non ripetono i successi del 2019: in Brasile Civitanova cede il titolo al Sada Cruzeiro dopo aver battuto Trento in un’epica semifinale, mentre in Turchia Conegliano si arrende al tie break al VakifBank di Guidetti. In campionato, intanto, Perugia chiude in bellezza il girone d’andata battendo la Lube e si laurea campione d’inverno. Ma torna a farsi sentire la pandemia, con la A1 femminile che rinvia un’intera giornata di campionato. Nel Beach Volley, intanto, la coppia italiana Dal Corso-Viscovich centra la medaglia d’argento ai Mondiali Under 21.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

La Next Gen ormai sta diventando realtà

Prima del 2022 domenica in casa dell’Itas Trentino