in

L’Acqua&Sapone Roma Volley viaggia spedita verso la finale regionale Under 19

Di Redazione

L’Acqua & Sapone Roma Volley Club viaggia sempre più spedita verso la finale del campionato regionale Under 19 di Eccellenza: nella gara unica dei quarti di finale batte 3-0 (undicesimo successo consecutivo senza alcun set perso in due mesi) la Pallavolo Albano-Albalonga dopo soli settanta minuti di gioco, seppur con un po’ di fatica in tutto il primo set.

Per approdare all’ambita Final Four, la quale si terrà in luogo ancora da fissare dal 12 al 13 giugno prossimi, il gruppo allenato da Tarquini e Gentile deve all’inizio del match patire la sua ansia da prestazione e le maggiori lucidità e linearità di quello dei due coach Ferrise e Caruso; solo dal secondo set in poi ritrova a poco a poco pregi come cinismo e vivacità che gli consentono di ben figurare in campo e di passare il turno (affronterà in semifinale la vincitrice del big match di domani sera che si terrà al PalaCarucci di Terracina tra la Pallavolo Futura Terracina ’92 e la Fenice Pallavolo).

L’Acqua & Sapone Roma Volley Club inizia contratta il primo set, vuoi per la sua poca efficacia in attacco vuoi per la sua tanta insicurezza in ricezione e in difesa; a metà del set potrebbe allungare sulla sua avversaria di almeno tre punti, ma arriva ad alimentare le ambizioni di rimonta del sestetto ospite fino al 24-24, quando Valerio inanella due potenti diagonali larghe da posto 4.

Anche all’inizio del secondo set la compagine giallorossa sbaglia molto nei vari fondamentali, finché non si scuote definitivamente dopo il time out chiesto da coach Tarquini sull’1-5: si riporta in cinque minuti in vantaggio e stacca di almeno sei punti la Pallavolo Albano-Albalonga grazie a una migliore difesa, a sorprendenti tocchi di seconda e a una ritrovata incisività sia sotto rete sia dalla linea dei tre metri (decisiva la diagonale stretta da posto 4 di Iannicelli per il 25-16).

Ormai nel terzo set il sestetto di casa gioca senza più la paura di sbagliare e con molto più cinismo; mentre fino al 13-8 affonda i suoi colpi con i suoi martelli Iannicelli e Valerio, dal 14-8 fino al 25-13 si conferma spietato con le battute float in salto di Pina e i muri, i tap in e le fast di Giorgi (quest’ultima MVP del match e sempre una garanzia sia come centrale sia come atleta in generale).

Proprio la numero 2 giallorossa dice la sua su questo quarto di finale disputato: “Nel primo set non abbiamo giocato benissimo per via della nostra troppa tensione, ma abbiamo anche sofferto contro una Pallavolo Albano-Albalonga decisamente in forma. Solo dal secondo set in poi abbiamo ripreso a giocare come sapevamo. Confermiamo che il nostro coach ci ha aiutato a rialzarci durante il primo time out del secondo set e che i suoi cambi sono stati giusti. Ora abbiamo undici giorni di tempo per preparare al meglio la semifinale del 12 giugno. Combatteremo fino alla fine per centrare in un colpo solo finale regionale e qualificazione al campionato nazionale”.

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

F1, Leclerc: “Incidente? Mi sono sentito troppo a mio agio”

Silver League femminile: Portogallo e Bosnia Erzegovina in final four