in

La Sigel Marsala espugna Sassuolo ed è sola al terzo posto

Di Redazione

Atto di forza della Sigel Marsala, che si impone sul campo della Green Warriors Sassuolo riuscendo nell’impresa di migliorare il risultato ottenuto all’andata al PalaBellina, quando le padrone di casa chiusero la pratica al tie break. La squadra siciliana scende in campo per nulla sazia nonostante l’obiettivo della Pool Promozione aritmeticamente conquistato mercoledì e saluta (in attesa del recupero contro il Club Italia) un mese irripetibile, con 5 successi in altrettante partite.

Vittoria meritata dunque per la Sigel, ben gestita da una Demichelis capace di mandare in doppia cifra ben quattro delle sue compagne (Pistolesi 23, Mazzon 19, Mc Call Ginnis 17 e Caruso 13). Da segnalare l’ingresso in tutti e 4 i set della giovane Alessandra Mistretta, marsalese doc, classe 2002. Sassuolo – che fa registrare altri 30 punti di Antropova – chiude invece la regular season con 28 punti, che al momento valgono il quinto posto in classifica generale: la certezza della qualificazione però ancora non c’è, e le neroverdi dovranno aspettare che la Futura Volley Giovani – sesta a 22 punti – recuperi i due match contro Olbia e Pinerolo per conoscere il loro destino.

La cronaca:
Coach Amadio non cambia rispetto alla gara interna di recupero con vittoria sul fanalino di coda Exacer Montale e invia sul parquet di gioco Demichelis-Mazzon, Gillis-Pistolesi, Caruso-Parini; libero Vaccaro. Risponde Green Warriors Sassuolo con Spinello in palleggio a comporre la diagonale d’attacco con Antropova, schiacciatrici Candela Salinas e capitan Dhimitriadhi, centrali Busolini e Civitico, libero Emma Falcone.

Approccio felice al match della Sigel, trascinata da una Ginnis immarcabile (sei attacchi totali e un muro vincente convertiti in sette strepitosi punti solo nel primo set): 6-9 che rapidamente diviene 8-13. Tutto relativo poiché la Green Warriors ricuce lo strappo con un break di quattro punti a zero: 12-13. Si procede quindi ad elastico, c’è il muro di Busolini e vige estremo equilibrio a partire da metà set (qui dentro Soleti che mette a segno un ace) fino ai pericolosi vantaggi.

Squadre incollate ai passaggi del 20-20 (nella Sigel dentro Caserta per Caruso), del 21-22 e finanche del 24-24, con Sassuolo (coach Barbolini cambia in regia Spinello sostituendola con Pasquino) abile ad annullare due set-point alle azzurre, proprio con il contributo della neoentrata Pasquino. La Sigel ingaggia un aspro duello punto a punto ma, grazie anche alle difese del libero emiliano Falcone, è Sassuolo a risolvere aggiudicandosi il primo gioco in volata per 29-27.

Il secondo set riprende regolarmente con le formazioni iniziali ed appare, a prima vista, la prosecuzione dei ritmi alti del primo atto, con i sestetti a rincorrersi: 8-9. Incertezza che perdura pure nella fase centrale. Ma al tredicesimo punto di Demichelis e compagne, la Sigel se ne va a condurre con un sostanziale strappo al punteggio che fa rispettare anche al passaggio del 14-19. Doppio Pistolesi, un muro-punto di Parini, Mazzon e Gillis mettono in cammino Marsala verso un finale meno col fiato sul collo e più agevole rispetto alla prima frazione: 18-22. Le lilybetane allenate da coach Amadio mantengono sempre le distanze: 19-23. L’ultima parola è di Marsala, che riesce a chiudere con ampio margine per 20-25.

Immediato 6-8 in avvio del terzo set, che vede una novità tra le fila di casa: in regia Pasquino per l’ex della gara Spinello. Un punteggio che si tramuterà prima in 9-12 e dopo in 10-13 (punto su schiacciata ben piazzata di Lauryn Gillis). Si registra un ritorno di Sassuolo con il punto del 12-13 grazie a un contro-break di due punti a zero, subito respinto dai nuovi stampi azzurri che fanno scappare Marsala sul 12-15 (sbavatura in ricezione modenese dopo una soluzione d’attacco di Gillis) e 15-17 (ancora Caruso efficace con un attacco centrale).

Sempre due le incollature che Marsala fa rispettare anche al passaggio del 17-19, ma Sassuolo annulla lo svantaggio e per la prima volta nel parziale si porta in pareggio: 19-19. Ancora squadre che procedono “a braccetto” sulla situazione di 20-20 e 22-22, con Sassuolo che dopo aver compiuto il punto del pari (il ventiduesimo) si mette alla plancia di comando con il 23-22. La Sigel però ha la forza e il merito di rimontare con due colpi di coda che valgono il controsorpasso delle azzurre: 23-24. Sassuolo replica sul 24-24 ma le marsalesi, alla stessa stregua del precedente set, mostrano di possedere sangue freddo in questi frangenti concitati e si procura i due timbri che le fanno accaparrare il singolo atto per 24-26.

Marsala sprinta subito nel quarto gioco con il palleggio di Demichelis a scandire e ad orchestrare le uscite offensive della squadra e l’inizio per le giovani di Sassuolo è uno shock: 0-4. Il set scorre con un crescente vantaggio che la Sigel amministra: 5-11. Ai successivi passaggi il punteggio, salvo il recupero incompiuto di Sassuolo che si è fatto vivo sull’11-13, non è mai in bilico. Anzi, Marsala ha continuato a macinare gioco e punti con Giorgia Mazzon in tandem con Sara Caruso ( per quest’ultima si conteggiano 14 stampi a fine incontro per la centrale niscemese, di questi sette con il fondamentale a lei più congeniale del muro) a prendere per mano le compagne: 12-19.

Finale in discesa per la squadra di Capo Boeo con l’opposto del 2003 Olga Antropova ad accennare una reazione. Pistolesi sferza la ricezione sassuolese e si intesta gli ultimi punti del game. Un epilogo che avviene con Sassuolo a terminare la sua gara inserendo la schiacciatrice Zojzi (autrice anche di un punto negli scambi finali) e, a fare da contraltare, la Sigel per gli ultimi scambi con Soleti in campo al posto della brava Gillis. Termina 17-25. Gioco, partita ed incontro.

Green Warriors Sassuolo-Sigel Marsala 1-3 (29-27, 20-25, 24-26, 17-25)
Green Warriors Sassuolo: Busolini 4, Spinello, Salinas 9, Civitico 5, Antropova 28, Dhimitriadhi 13, Falcone (L), Pasquino 5, Zojzi 1, Pelloni, Fornari. Non entrate: Magazza. All. Barbolini.
Sigel Marsala: Caruso 12, Demichelis 2, Mc Call-Ginnis 17, Parini 8, Mazzon 19, Pistolesi 23, Vaccaro (L), Soleti 1, Mistretta, Caserta. Non entrate: Nonnati, Colombano. All. Amadio.
Arbitri: Usai, Scotti.
Note: Durata set: 32′, 24′, 27′, 25′; Tot: 108′.

(fonte: Comunicato stampa)

L’articolo La Sigel Marsala espugna Sassuolo ed è sola al terzo posto proviene da Volley News.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

9ª Giornata Rit. (24/01/2021) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2020

9ª Giornata (24/1/2021) – Regular Season SuperLega Credem Banca – TABELLINO POSTICIPO