in

Itas Trentino Under 18 promossa in Serie B: 3-2 in rimonta su Tione

Di Redazione

La stagione 2020/21 del Settore Giovanile regala un’altra grande soddisfazione a Trentino Volley. Dopo aver qualificato tutte le proprie formazioni alle Finali Nazionali, ieri sera il vivaio gialloblù ha infatti centrato anche la promozione in Serie B Nazionale, vincendo la Finale Play Off di Serie C regionale con il proprio team composto esclusivamente da atleti Under 18.

Il passaggio alla categoria superiore è arrivato grazie al soffertissimo successo in rimonta per 3-2 ottenuto contro il Brenta Volley di Tione nella gara unica giocata questa sera alla palestra Fucine di Rovereto. L’Itas Trentino allenata da Matteo Zingaro non arrivava con i favori del pronostico all’appuntamento, tenendo conto che era la compagine giudicariese ad aver dettato legge nelle precedenti tre fasi a gironi, ma ha saputo ribaltare le gerarchie nel corso di una partita che ha presentato continui capovolgimenti di fronte. 

La cronaca racconta infatti di una partenza col freno a mano tirato per i giovani trentini, subito fallosi e contratti in attacco ed in battuta (2-9, 7-14); nella parte finale del primo set però l’Itas Trentino trova il filo del suo gioco e, pur non riuscendo a rientrare in corsa per la vittoria del parziale, trae giovamento dal ritmo acquisito per iniziare meglio il periodo successivo (11-7 e 15-10) e resistere, grazie agli attacchi di Brignach (alla fine best scorer con 25 punti) e alle invenzioni in regia di Bernardis, anche al tentativo di recupero degli avversari, che annullano ai vantaggi quattro palle set prima di cadere alla quinta per 30-28.

Sull’1-1 la partita prende una piega ancora differente; le due squadre procedono a braccetto sino all’8-8 della terza frazione, poi il Brenta Volley spicca nuovamente il volo (12-18, 16-21), approfittando di un lungo passaggio a vuoto dei gialloblù, bravi a ritrovarsi però nel parziale successivo, condotto dall’inizio alla fine senza esitazioni. Nel tie break l’Itas Trentino parte a razzo (5-3, 8-4) e gestisce il vantaggio acquisito sino in fondo, trovando la promozione in Serie B sul 15-11 grazie al sedicesimo errore al servizio degli avversari.

Per Trentino Volley si tratta in assoluto del secondo campionato di Serie C vinto nei suoi primi ventun anni di storia; la precedente promozione in Serie B festeggiata sul campo era infatti arrivata nella stagione 2017/18, sempre ottenuta assicurandosi la Finale Play Off. 

“Ci siamo guadagnati meritatamente la possibilità di giocare la prossima Serie B e lo abbiamo fatto sfruttando tutte le qualità di un gruppo in cui tutti hanno offerto il proprio importante contributo – ha chiarito al termine della gara l’allenatore Matteo Zingaro – . Sono contentissimo perché la squadra anche stasera non si è disunita dopo aver perso il primo ed il terzo parziale ed anzi, successivamente, è rientrata in campo con ancora maggiore determinazione”.

Nella prossima settimana il Settore Giovanile gialloblù andrà a caccia di ulteriori risultati di prestigio, affrontando un doppio impegno nelle Finali Nazionali di categoria: fra il 6 e l’8 luglio ad Albenga ed Alassio con l’Itas Trentino Under 15, fra il 9 e l’11 luglio a Fano con la formazione Under 19.

Di seguito il tabellino della Finale dei Play Off Promozione di Serie C regionale giocata questa sera alla palestra Fucine di Rovereto.

Eurospar Brenta Volley Tione-Itas Trentino 2-3 (25-19, 28-30, 25-20, 17-25, 11-15)
EUROSPAR TIONE: Failoni M. 5, Scalfi 10, Franchini 11, Grassi 15, Pretti 4, Failoni C. 2, Bertolini (L); Merli, Zoanetti, Cantonati 2. N.e. Donati, La Sorsa, Malacarne, Zamboni. All. Silvio Betta.
ITAS TRENTINO: Bernardis 10, Polacco 3, Faifer 1, Brignach 25, Sturnega 4, Ravanelli 7, Coser (L); Finke 9, Miah, Pellacani 13, Fedrici 4. N.e. Taddei. All. Matteo Zingaro.
ARBITRI: Cetto di Levico (Trento) e Gilli di Lona Lases (Trento).
DURATA SET: 27’, 40’, 27’, 23’, 15’; tot 2h e 12’.
NOTE: Eurospar Tione: 4 muri, 4 ace, 16 errori in battuta, 18 errori azione. Itas Trentino: 6 muri, 11 ace, 28 errori in battuta, 28 errori azione.

La rosa dell’Itas Trentino promossa in Serie B: Francesco Bernardis (palleggiatore); Davide Brignach, Marco Fedrici, Thomas Finke, Andrea Polacco, Francesco Sturnega (schiacciatori); Gabriele Faifer, Omar Miah, Marco Pellacani, Ivan Ravanelli, Nicola Taddei (centrali); Martin Coser (libero). Allenatori: Matteo Zingaro e Davide Dalla Torre.

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Ranking ATP LIVE: La situazione in tempo reale. Matteo Berrettini al momento al n.8 del mondo

La Coppa Italia di Serie D Marche è tutta all’insegna del marchio Virtus Fano