in

Che colpo Monza: la prima vittoria sulla Lube vale la finale di Supercoppa!

Di Eugenio Peralta

Si apre con un’impresa storica la due giorni di Del Monte Supercoppa all’Eurosuole Forum: la Vero Volley Monza, che in 15 precedenti non aveva mai battuto la Cucine Lube Civitanova, riesce a sfatare il tabù proprio in semifinale. Prima partecipazione alla Supercoppa e ovviamente prima finale per i monzesi, che si confermano tra le squadre più in forma del momento in un match condotto sempre con autorità, nonostante il terzo set deciso da un break iniziale (da 4-4 a 10-4) che Orduna e compagni non riescono più a recuperare. Impressiona, per contro, la resa totale dei padroni di casa, apparsi in grande difficoltà tecnica ma anche nervosi e, nel finale, addirittura rassegnati.

Che non sia un buon inizio di stagione per Civitanova lo si vede già dalle notevoli difficoltà in ricezione accusate nei primi due parziali: se nel primo i cucinieri riescono almeno a reagire a loro volta con una battuta efficace, nel secondo smarriscono anche il servizio e crollano nel punteggio. Ma anche dopo aver riaperto la gara la squadra di Blengini non ingrana: Osmany Juantorena ci mette il cuore fermandosi però al 34% in attacco, Ricardo Lucarelli fa il massimo in fase offensiva (72%) ma soffre in seconda linea, e l’ingresso di Kovar non aiuta. Insomma, la coperta è corta, e lo stesso Robertlandy Simon non è la solita ancora di salvezza: 13 punti per il cubano, ma anche 3 errori in momenti chiave.

E Monza? Due indizi fanno una prova per la squadra di Massimo Eccheli: dopo il successo su Modena, quello sulla Lube dimostra che la Vero Volley è perlomeno in grado di lottare alla pari con le big. Merito di un Georg Grozer devastante in avvio e poi in grado di gestirsi nel finale (21 punti con il 50% e 3 ace), della sfrontatezza di Davyskiba e Dzavoronok, dell’impatto al centro di Gianluca Galassi (86% in attacco e 3 muri), della capacità di Santi Orduna di superare anche il momento di difficoltà. Soprattutto, della tenuta psicologica che era mancata nella trasferta di Milano. E se il livello è questo, anche in finale ne vedremo delle belle…

LA CRONACA DELLA PARTITA

Cucine Lube Civitanova-Vero Volley Monza 1-3 (23-25, 16-25, 25-21, 20-25)
Cucine Lube Civitanova: Garcia 11, Kovar 2, Sottile 1, Marchisio, Juantorena 10, Jeroncic (L) ne, Balaso (L), Lucarelli 15, Penna ne, Diamantini ne, Simon 13, De Cecco 2, Anzani 7, Yant ne. All. Blengini.
Vero Volley Monza: Grozdanov 9, Karyagin, Calligaro, Dzavoronok 18, Orduna, Federici (L), Galliani, Grozer 21, Galassi 10, Beretta, Mitrasinovic ne, Davyskiba 16, Gaggini (L) ne. All. Eccheli.
Arbitri: Goitre e Lot.
Note: Civitanova: battute vincenti 5, battute sbagliate 14, attacco 52%, ricezione 48%-29%, muri 7, errori 22. Monza: battute vincenti 11, battute sbagliate 15, attacco 53%, ricezione 49%-20%, muri 11, errori 22.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

1ª Giornata Sem. (23/10/2021) – Del Monte Supercoppa SuperLega, Stagione 2021

MotoGp, Quartararo indietro in qualifica: “Ma non sono nervoso”