in

C femminile: Volley Terracina si rialza dopo un brutto esordio. 3-1 su Roma

Di Redazione

Volley Terracina si rialza dopo la sconfitta d’esordio e coglie la prima vittoria in campionato a spese della Duemila12 De’ Settesoli Roma che sulla distanza ha ceduto sotto i colpi delle biancocelesti. Le ragazze di coach Nalli Schiavini sono uscite alla distanza, dopo aver giocato un brutto primo set ed aver poi gestito al meglio il vantaggio man mano acquisito. Da sottolineare le belle prestazioni in casa biancoceleste del capitano Mariani e del giovanissimo libero Marangon, precisa ed efficace sia in ricezione che in difesa.

Avvio equilibrato del match con le romane che prima piazzano un 3-0 poi subiscono il ritorno delle padrone di casa che vanno sopra 5-3 con palloni messi a terra da Mariani e Massa, prima del nuovo importante break del Duemila12 che allunga sull’8-13 grazie ad un servizio molto efficace. La panchina biancoceleste spende i due timeout a disposizione e un paio di cambi, mentre le romane continuano a comandare sul tabellone, 12-17 con le ragazze terracinesi in evidente confusione. Nonostante questi accorgimenti operati in corsa le cose non cambiano e Duemila12 si avvia in assoluta tranquillità a vincere il primo set con il punteggio di 14-25 con il proprio opposto Di Vincenzo in bella evidenza.

Il set successivo è simile nel punteggio al precedente, Terracina avanti 5-3 e successivo 8-3 dopo i due aces consecutivi di Zanfrisco, cosa che costringe coach Cappelletti a chiamare il primo timeout a disposizione. Al rientro le sue ragazze rosicchiano qualcosa ma le biancocelesti allungano nuovamente 14-9 pur commettendo qualche errore di troppo, permettendo alle avversarie di riavvicinarsi: capitan Mariani però è decisiva in un paio di occasioni e riporta il distacco a più 6 per i propri colori, con la complicità di una più dinamica e precisa Polverino, 18-12. Le ragazze di coach Nalli finalmente ritrovano fiducia e morale in questo set, il punteggio sorride loro 23-17 e si avviano con i volti più distesi a conquistare il parziale con il punteggio di 25-18 dopo il punto messo a terra da Massa.

Terzo set e partenza migliore del Duemila12, 2-5 e 5-8 poco più avanti con le terracinesi poco reattive e con qualche errore in attacco, ma in un alternarsi continuo di situazioni, Terracina piazza un break di 4-0 e si porta a ridosso delle romane, 9-10. Tre successivi errori in attacco della squadra ospite portano in vantaggio Terracina, mentre il gioco ora è divertente senza esclusione di colpi, con le romane che difendono ogni pallone e si riportano sopra 14-16. Si gioca punto a punto, parità assoluta a pochi passi dalla fine del set, 20-20, Terracina trova la prima palla set con punto vincente di Polverino e poi chiude a proprio favore 25-22 dopo attacco out delle romane.

Duemila12 parte meglio nel quarto set e prende un break di vantaggio, 4-6, mentre gli scambi successivi sono contrassegnati da un continuo cambio palla con la Volley Terracina che recupera e con il servizio vincente della regista Noschese ottiene il sorpasso sul 10-9. Le biancocelesti con capitan Mariani in grande condizione e Massa più concreta, trovano l’allungo e vanno avanti 18-12 grazie anche ad un servizio più incisivo e insidioso, le romane perdono fiducia anche per un paio di decisioni arbitrali a loro sfavore, mentre il tabellone segna 23-15 per le padrone di casa. Il match volge al termine, Terracina è vicina alla vittoria, cosa che avviene sul 25-15 dopo attacco fuori delle romane.

Tabellino
VOLLEY TERRACINA – DUEMILA 12 DE’ SETTESOLI ROMA 3 – 1
(14-25; 25-18; 25-22; 25-15)
VOLLEY TERRACINA: Mariani 21, Noschese 3, Massa 12, Polverino 9, Panella 2, Zanfrisco 5, De Piccoli, Picano, Di Marzo, Marangon (L1). n.e. Terenzi. 1° all. Nalli Schiavini, 2° all. Troccoli.
DUEMILA 12 DE’ SETTESOLI: Comandini A. 4, Comandini F., Sentinelli 6, Testa 2, Dell’Olio 5, Liberati 8, Santamaita 5, Di Vincenzo C. 13, Cergnul (L1), Di Vincenzo G. (L2). n.e. Casini, Tomassini, Totteri. 1° all. Cappelletti, 2°all. Aceto.
Arbitri: Albanese, Vozzolo.
Note: Terracina: Bv 5, Bs 18, M 4 Duemila 12: Bv 8, Bs 10, M 2
Durata set: ’21, ’24, ’29, ’23

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

MotoGp, Razali spiega l'addio a Petronas: “Ci dava il 5% di quello che davano alla F1”

MotoGp, Valentino Rossi: “A Misano weekend emozionante, correrò con macchine GT”