in

Buon compleanno pallavolo! Barazza: “Tanti cambiamenti ma rimane lo sport più bello”

Foto ufficio stampa Hermaea Olbia

Di Redazione

È il 9 febbraio 1895 quando William Morgan, istruttore di educazione fisica in un college del Massachusetts riunisce alcuni professori per presentare loro la sua nuova invenzione: la pallavolo. Dopo 126 anni è più che mai nel cuore di tutti noi.

Jenny Barazza, capitano dell’Hermaea Olbia, formazione di A2 Femminile, racconta come è cambiata la pallavolo negli ultimi decenni.

“Ho vissuto il cambiamento del rally point sistem, che ha reso le partite più avvincenti e ha cambiato l’importanza della battuta; ho assistito al cambio tra varie tipologie di palloni, che dà un po’ di grattacapi a giocatori e club a causa di diversi pesi e dimensioni.

Nel corso degli anni si è sviluppato moltissimo l’aspetto puramente fisico, portando così a un cambiamento del gioco per quanto riguarda la velocità delle alzate e gli schemi di attacco anche dalle seconde linee, grazie al potenziamento del salto e della resistenza di giocatrici sempre più prestanti a livello atletico.

Per quanto riguarda l’Italia, il nostro campionato è stato e continua a rimanere uno dei tornei più belli del mondo, disposto a investire sulla crescita dei giovani ma anche sull’esperienza delle atlete italiane, tra le più forti in circolazione.

I cambiamenti sono stati tanti, così come le evoluzioni… ma per me la pallavolo rimarrà sempre lo sport più bello di tutti: buon compleanno pallavolo!”

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

MotoGp, Dall'igna: “L'obiettivo è vincere entrambi i mondiali”

Med Store Macerata, Natale Monopoli: “Le vittorie ci danno ancora più morale”