in

Berlino sempre di più a stelle e strisce, arriva il palleggiatore Matt West

Di Redazione

L’influenza americana aumenterà ancora al Berlin Recycling Volleys per la stagione 21/22. Il palleggiatore Matthew West, nato a Seattle, si unisce alla rosa del club della capitale tedesca. Già nel 2015, l’ormai 27enne era approdato in Bundesliga per una stagione e da allora ha girato tutta l’Europa, l’ultima tappa in Turchia. A Berlino, ora non vede l’ora di incontrare “facce familiari” e “un livello molto alto”.

La Bundesliga mi è familiare dal mio periodo a Düren. La Germania ha un posto nel mio cuore” racconta l’ormai quarto americano nel roster del BR Volleys insieme a Ben Patch, Cody Kessel e Jeffrey Jendryk. Matt West si è trasferito in Germania nel 2015 dalla Pepperdine University, dove ha svolto la sua formazione universitaria e pallavolistica. Dopo il suo primo anno da professionista a Düren, si è trasferito nei Paesi Bassi all’Abiant Lycurgus Groningen. Dopo di che ha giocato in Repubblica Ceca, Finlandia, Francia e Turchia. Le ultime due esperienze sono state da palleggiatore titolare nel As Cannes prima e nel Tokat Belediye Plevnespor poi.

I BR Volleys erano alla ricerca di un nuovo palleggiatore che portasse una ventata di aria fresca e grande ambizione. L’amministratore delegato Kaweh Niroomand vede Matt West come la scelta giusta per questo profilo: “La mentalità americana è sempre stata molto buona per la nostra squadra negli ultimi anni. La formazione e l’atteggiamento competitivo dei ragazzi degli Stati Uniti è sempre eccellente. Questo vale anche per Matthew. È molto disciplinato e motivato. Era da tempo nei nostri radar“. Lo statunitense si alternerà in cabina di regia col campione olimpico Sergey Grankin, lasciando al Coach diverse interessanti opzioni.

La sua ragazza Madison Bugg è anche lei pallavolista professionista, anche lei palleggiatrice. In passato ha giocato per Dresdner SC (17/18) e Allianz MTV Stuttgart (18/19) in Bundesliga. La prossima stagione, Bugg sarà sotto contratto a Roma (ITA), ma entrambi sono abituati al loro rapporto a distanza: “Per noi, è lo stato normale delle cose, anche se troviamo la situazione più difficile ogni anno. Allo stesso tempo siamo d’accordo sul fatto che entrambi vogliamo trarre il meglio dalla nostra vita mentre siamo giovani. Siamo orgogliosi l’uno dell’altro e, naturalmente, siamo in costante contatto“.

Se un messaggio di Matt arriva in ritardo, Madison può ancora ascoltare il suo ragazzo per ore perché West realizza podcast. “I Think We’re Good Here” è il nome del suo format, che lui stesso descrive così: “L’idea è nata con il mio ex allenatore del college Marv Duphy. Spesso abbiamo passato ore a parlare della vita e della pallavolo. Ho imparato più cose sul nostro sport durante le discussioni che durante le sessioni di allenamento. Il podcast si basa anche su questo. Lasciamo che le persone raccontino le loro storie di vita e di pallavolo. Vogliamo che si sentano a loro agio, come se stessero prendendo un caffè con gli amici e che non si sentano in una situazione di intervista tradizionale“.

Anche al di là del suo podcast, West si addentra molto nella filosofia della pallavolo e negli atteggiamenti di vita: “Voglio solo essere il miglior atleta che posso essere, mentre aiuto i miei compagni di squadra a fare proprio questo. È così che voglio contribuire alla squadra“. Sarà in grado di farlo subito a partire da agosto, quando inizia la preseason per i Capitals e inizia un nuovo capitolo della sua carriera pallavolistica.

(fonte: Berlin Recycling Volleys)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Superbike, Jonathan Rea: “Io in MotoGp? Mai dire mai”

Prisma Taranto: Giovanni Saracino nuovo responsabile dell’ufficio stampa