in

B1 femminile: la Zero5 Castellana Grotte sfata il tabù trasferta

Di Redazione

Bella e convincente vittoria per la Zero5 Castellana Grotte, che si impone per 3-1 sul campo della Desi Volley Palmi nella settima giornata del campionato di Serie B1. È la prima affermazione in trasferta della stagione per la squadra di Ciliberti.

L’innesto della giovane palleggiatrice Alberti, nonostante i pochi allenamenti effettuati, ha comportato un nuovo assetto di squadra e soluzioni tattiche diverse: il gioco è stato velocizzato e le centrali sono state chiamate in causa più spesso permettendo di variare il gioco, togliendo riferimenti al muro ed alla difesa avversaria.

Pochi scambi ed è subito 1-8 con quasi tutte le giocatrici Zero5 andate a punto, Alberti compresa. E si procede così fino all’8-18, quando il Palmi reagisce ed avvia un tenace inseguimento fino al 23-24, quando Liguori con freddezza chiude le operazioni (23-25). Prosegue la spinta delle calabresi nel secondo set (3-0), ma la Zero5 ricomincia a macinare gioco con diversi break pesanti (8-15 poi 14-21). Questa volta le padrone di casa vengono contenute e si chiude 17-25.

Nel terzo set, dopo una partenza in equilibrio (8-6), la Desi Volley dà tutto (16-9) per provare a riaprire la gara. Arriva senza grossi intoppi al 24-19 e qui la Zero5 mostra un grande carattere annullando ben 4 set-ball e portandosi sul 24-23, ma un muro di La Rosa chiude il parziale sul 25-23. Parte il set decisivo e c’è ancora equilibrio (6-5), ma la squadra castellanese ci riprova piazzando un formidabile 0-6 che scava un solco importante (6-11), ancora incrementato (10-19) e confermato poi con un ulteriore 0-5 per il 12-25 finale.

Ottima la prova di Civardi, tornata su livelli eccellenti, delle centrali, del gioco di seconda linea e molto evidente e continua la crescita di Dalhis Liguori che, oltre a dare un consistente contributo in termini di punti realizzati, partecipa efficacemente a muro ed anche alle fasi di difesa: “La mia crescita è il risultato del grande lavoro in palestra e dell’affiatamento con le mie compagne – conferma la giovane opposta –, siamo unite, ci aiutiamo tra noi anche nei momenti difficili e questo è un grande valore aggiunto“.

Il tecnico Ciliberti aggiunge: “Abbiamo giocato un buon volley contro una buona squadra. Abbiamo servito bene e c’è stata un’ottima correlazione muro-difesa. Siamo cresciuti in tutti i fondamentali, abbiamo giocato una palla veloce e variato molto il gioco. Adesso dobbiamo dimostrare di saper mantenere questi livelli e ne abbiamo l’opportunità già dalla prossima gara“.

Desi Volley Palmi-Zero5 Castellana Grotte 1-3 (23-25, 17-25, 25-23, 12-25)
Desi Volley Palmi: Moschettini, Mancuso 17, Andeng 10, Mearini, Giometti 12, Isgrò 8, Ciancio (L), La Rosa 4, Fanelli, Cicoria. All. Tisci.
Zero5 Castellana Grotte: Alberti 4, Liguori 17, Vinciguerra 11, Micheletto 6, Civardi 20, Cipriani 14, Recchia (L), Pisano. N.e. Soleti, Pinto, Di Carlo, Pavone, Giannini. All. Ciliberti.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

9ª Giornata (28/11/2021) – Regular Season SuperLega Credem Banca – TABELLINO ANTICIPO

Davis Cup Finals: Il programma di Lunedì 29 Novembre. L’Italia sfida la Croazia