in

Alessia Arciprete carica Roma: “Saremo la rivelazione del campionato”

Di Alessandro Garotta

La preparazione, solitamente, è la fase più intensa della stagione e anche quella più importante: oltre a preparare il fisico per il campionato che verrà, è occasione per cementare il gruppo, soprattutto se è in parte nuovo, come nel caso della neopromossa Acqua & Sapone Roma Volley Club. E così viene naturale chiedere lumi ad Alessia Arciprete, ormai veterana della squadra: la schiacciatrice è giunta alla terza stagione in maglia giallorossa, ed è una delle cinque confermate della fantastica cavalcata che ha portato la società capitolina in Serie A1. 

Sono ormai trascorse le prime settimane di preparazione: le chiedo un primo bilancio. Che cosa avete fatto nello specifico?

Si sa che la preparazione è sempre molto faticosa, ma allo stesso tempo divertente. In particolare, noi abbiamo cominciato con gli allenamenti sulla sabbia, alternato sedute in sala pesi e piscina per poi tornare in palestra, nel nostro habitat naturale“. 

L’Acqua & Sapone Roma ha cambiato – almeno in parte – volto e pelle rispetto alla scorsa stagione, con cinque di voi riconfermate e diversi acquisti. Cosa ne pensa della nuova squadra?

Con le compagne della passata stagione c’è sempre stata una bella alchimia e sono felice di poter condividere con loro questa esperienza in A1. Il nuovo gruppo si sta piano piano formando: siamo tutte grandi lavoratrici e questo è positivo“.

Foto Morris Paganotti/Roma Volley Club

Novità anche in panchina. Come si trova a lavorare con Stefano Saja? Che tipo di allenatore è? 

Dopo queste prime settimane, posso dire che Stefano è un allenatore preciso. Ci tiene a mantenere sempre una certa attenzione e un determinato ritmo durante gli allenamenti, come giusto che sia; ci fa lavorare molto in palestra, e questa cosa mi piace parecchio“. 

Qual è il vostro obiettivo per questa stagione? 

Tra i nostri obiettivi ci sarà quello di dare il massimo ad ogni partita per cercare di raccogliere i frutti dell’impegno in allenamento“. 

La Serie A1 2021-2022 si preannuncia di altissimo livello ed equilibrata. A suo giudizio, quali sono le squadre favorite per giocarsi la vittoria dello Scudetto? Chi, invece, sarà la grande rivelazione? 

Molte squadre sono ben attrezzate per disputare una grande stagione: sicuramente Conegliano e Novara promettono bene. Se poi mi chiede quale sarà la grande rivelazione le rispondo: noi!“. 

Foto Morris Paganotti/Roma Volley Club

Torna a giocare nella massima serie dopo tre anni in A2. In quali aspetti pensa di essere cresciuta maggiormente? 

Sono maturata molto come persona, ho maggiore consapevolezza e più strumenti per affrontare un campionato di altissimo livello che richiede tante energie. Non vedo l’ora di iniziare e divertirmi in questa nuova stagione“. 

La sua esperienza a Roma: qual è stato il momento più bello che ha vissuto con la maglia giallorossa? 

Il momento più bello è anche l’ultimo in ordine di tempo: la promozione in A1. Non c’è cosa più bella di lavorare tanto per un obiettivo, e poi raggiungerlo“. 

In chiusura, quali sono i suoi sogni nel cassetto per il futuro?

Nell’immediato futuro vorrei potermi ritagliare un posto nella massima serie: penso che il duro lavoro venga sempre ripagato“. 


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Novak Djokovic prosegue la corsa verso il Grande Slam dopo la vittoria con Berrettini

US Open: Berrettini strappa con coraggio e qualità il primo parziale, ma Djokovic è più forte e vince in quattro set