in

Abba Pineto vittorioso in casa biancoblu, gli ospiti vincono 3-1


Non hanno mollato fino alla fine riuscendo a tenere testa alla quarta forza del girone blu del Campionato di volley maschile di Serie A3 Credem banca 20/21, ma Abba Pineto Volley è stata decisiva nei momenti giusti, approfittando dei cali di attenzione e delle incertezze biancoblu, portando a casa la vittoria con un sudato, per certi versi, 3-1 (26-24, 17-25, 16-25, 23-25) su Sistemia LCT Saturnia Aci Castello, messo a segno ieri sera, sabato 20 marzo 2021, tra le mura casalinghe del Pala Arcidiacono di Catania.


Ieri sera per i biancoblu di coach Maurizio Lopis è stata l’ultima partita partita casalinga della stagione, un match da all in, in cui l’allenatore castellese ha provato il tutto per tutto per contrastare Pineto, a cominciare dalla formazione titolare, completamente riformata rispetto a quanto visto per tutta la stagione: al centro Francesco Andriola e Fulvio Fasanaro, di banda Marco Di Franco e Andrea Chiesa, in regia Marco Pugliatti, pronto ad armare il suo opposto Ulrik Dahl, a difendere il libero Marco Chiesa. In campo un continuo turn over: “Ho messo tutti in campo nell’ottica di fare il meglio possibile e dare spazio anche a chi ne ha avuto meno – ha spiegato coach Lopis a margine della partita, aggiungendo – ed è andata abbastanza bene. Gli avversari non si aspettavano una squadra che avrebbe dato loro del filo da torcere, e i nostri si sono divertiti in campo insieme, tentando il tutto per tutto fino alla fine”.

Adesso, sul calendario di Sistemia LCT Saturnia Aci Castello l’ultimo match, quello tutto al siciliano contro Modica, che si disputerà domenica prossima 28 marzo 2021.

La partita

Nel primo set Pineto parte subito forte (3-7), ma quando Pugliatti mette a segno un ace i giochi si rovesciano (10-9). Il vantaggio raddoppia con Dahl (12-10), ma dura poco perché gli avversari si rifanno sotto con decisione (13-13). E’ Chiesa a trapassare il muro e a ricominciare la corsa con i suoi (18-16). C’è ancora da soffrire (22-22), ma i biancoblu sono decisi e, ai vantaggi, è una battuta imprendibile di Chiesa a lasciare la metà campo avversaria senza parole (26-24).

Nella seconda frazione di gioco i biancoblu stanno sempre sotto. L’opposto Tim Held approfitta di ogni distrazione e ogni incertezza. In regia arriva Damiano Vitale e prima con Andriola (12-20) e poi con Federico Reina (14-21), tenta il tutto per tutto, ma il divario è incolmabile. 
Terzo set fotocopia di quello precedente. Pineto va avanti fin da subito e tiene il vantaggio fino alla fine, senza lasciare troppo spazio ai padroni di casa.

Nell’ultima frazione di gioco i biancoblu ci credono e a dirlo è un ace di Chiesa che dice che non si molla (2-0). Federico Sciuto mette a terra (3-1) e si va avanti. I biancoblu rimangono sempre in vantaggio fino a quando è di nuovo Held a dettare il ritmo (14-15), ma i biancoblu sono sul pezzo e trovano pareggio e nuovo vantaggio con Dahl (19-18). Arriva anche un più 3 biancoblu (21-18), ma l’opposto di Pineto vuole chiudere e lo fa ribaltando i giochi insieme a tutta la sua squadra (23-25).



TABELLINO

Sistemia LCT Saturnia Aci Castello – Abba Pineto 1-3 (26-24, 17-25, 16-25, 23-25)
Sistemia LCT Aci Castello: Pugliatti 2, Chiesa A. 12, Andriola 3, Dahl 24, Di Franco 13, Fasanaro 0, Zito (L), Chiesa M. (L), Vitale 0, Arezzo Di Trifiletti 2, Pricoco 0, Reina 1, Sciuto 1. N.E. Saraceno. All. Lopis. 
Abba Pineto: Partenio 6, Cattaneo 17, Orazi 4, Morelli 9, Held 18, Trillini 7, Giaffreda (L), Catone 0, Cappio (L), Zornetta 5, Lalloni 2, Marcotullio 0, Meleddu 5. N.E. All. Rosichini. 
ARBITRI: Nicolazzo, De Sensi. 
NOTE – durata set: 27′, 21′, 20′, 28′; tot: 96′.

Ufficio Stampa
Karma Communication – Mariangela Di Stefano 

PH Aurora Distefano 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

L’Igor Volley Trecate ha lo sprint decisivo per vincere in casa di Alsenese

Salerno Guiscars, il derby contro Pontecagnano è tuo