in

Un Mondo di Volley: la regina Diouf è strepitosa, lo Zar Zaytsev è stanco

Di Redazione

Tra soste, riposi e recuperi prosegue in modo estremamente fitto il calendario internazionale del volley. Si ferma il Giappone, rallentano diversi campionati ma dove si può si recuperano le molte gare che ancora mancano con gli italiani, come sempre protagonisti. Non sempre nel bene.  

POLONIA

Partiamo dai conti, e facciamo il punto della situazione sulla Plusliga maschile. Sulla carta i turni di Plusliga già in archivio dovrebbero essere 19, per un totale di 266 gare già giocate. In realtà ne mancano 52: altre dieci partite nel corso del fine settimana pre-natalizio, con qualche gara di cartello da recuperare. Lo Zaksa Kedzierzyn Kozle mantiene una comoda imbattibilità contro l’Olsztyn. Fermo il Trefl Gdansk così come il Verva Varsavia dopo le ultime sconfitte, ripartono tutte le altre: lo Jastrzebski che vince al quinto set contro lo Skra Belchatow così come l’Aluron Zawiercie che sempre al tie-break piega in trasferta lo Czarni Radom. Il campionato riparte il 9 gennaio ma nel frattempo ci sarà spazio per altri nove recuperi tra i quali spicca proprio la sfida tra Verva Varsavia (due in match in calendario in quattro giorni) e lo Zaksa Kedzierzyn.

Anche la Tauron Liga femminile ha molti turni da recuperare: delle 168 partite da giocare ne mancano all’appello solo sette. E qualcuna è anche stata anticipata. La classifica dunque è uno specchio molto preciso di quella che è la situazione generale. E la pesantissima sconfitta del Developres SkyRes Rzeszow dell’antivigilia di Natale è un segnale significativo: il 3-1 subito dall’MKS Kalisz, al termine di una serata davvero opaca è una brutta notizia. Ma è un danno tutto sommato calcolato considerando le due gare ancora da recuperare per la squadra di Antiga. Il Radom perde una clamorosa occasione conquistando solo due punti sul campo del Wroclaw e restando dunque secondo insieme al Grot Budowlani Lodz: quattro squadre in tre punti, ma l’Asseco deve recuperare. A cominciare dal match contro lo Joker Swiecie che nel frattempo ha cambiato guida tecnica. Cade di nuovo, sul campo del Bydgoszcz, un Chemik Police ormai lontanissimo dalle posizioni di vertice (ma con quattro gare da recuperare).

RUSSIA

La precedenza va ovviamente alla Supercoppa di Russia, vinta dalla Dinamo Mosca che torna ad alzare un trofeo che mancava da dodici anni nella sua bacheca. Vittoria al quinto set in semifinale contro il Lokomotiv Novosibirsk finale dominata in tre set contro lo Zenit San Pietroburgo. Da sottolineare il ritorno nello Zenit Kazan di un Ngapeth molto al di sotto dei suoi standard, sconfitto al quinto set. Sette partite sono state aggiornate al database del campionato: spiccano due aspetti, la sconfitta del Kemerovo di Ivan Zaytsev, che a Natale perde sul campo del Samotlor Nizhnevartokvsk (3-1) con uno Zar al di sotto delle aspettative: solo 9 punti. Al secondo posto della classifica irrompe il Fakel Novyi Urengoy che vince due partite al quinto set prima con l’ASK Novgorod e poi sul campo della Dinamo Lo. Belgorod sempre più risucchiato verso la zona mediocre della classifica: perde con l’Orenburg al tie-break

Superleague femminile che continua a macinare recuperi: sedici i turni giocati, tante le partite inserite in archivio. Ma di fatto la situazione generale non cambia. La Dinamo Mosca, reduce dalla delusione per la sconfitta in Coppa di Russia, si sbarazza del Tulitsa e mantiene sei punti di vantaggio sulla Dinamo Kazan, che non ha giocato, e viene avvicinato dal Krasnodar che vince in trasferta sullo Yenisey Krasnoyarsk che rimane in fondo alla classifica dopo le tre vittorie consecutive del Michanka Misnk e i due successi in quattro gare del Tulitsa. Ventotto le partite da recuperare…    

TURCHIA

Un turno prenatalizio e tanti recuperi, sei, in Efeler Ligi: black out del Fenerbahce che subisce una pesantissima sconfitta in casa dallo Ziraat Bankasi allenato dall’ex Lube Medei. Alla capolista non gira quasi niente, lo Ziraat offre un Ter Maat da 70% in attacco. Il Galatasaray riduce a quattro punti il suo svantaggio con una gara in meno da recuperare. Ma attenzione proprio alla squadra di Medei: dodici vittorie consecutive le ultime sei tutte in tre set. Un vero e proprio momento magico per una squadra che ha nove punti in meno rispetto al Fenerbahce e comunque deve recuperare tre partite.

La Sultanlar League femminile recupera ben nove partite in cinque giorni giocando sempre, anche a Natale. Il Vakifbank si gode il Natale senza scendere in campo, l’Eczacibasi conquista sei punti in due recuperi (con Ilbank e Besiktas) senza perdere set e irrompe nella zona alta della classifica. L’unica notizia davvero di rilievo insieme al ritorno al successo del THY di Abbondanza che chiude in tre set il recupero con il Besiktas.

GERMANIA

Tre partite di Natale: ma quella davvero importante vede in campo la capolista Duren e il Berlin Recycling, costretto a rincorrere dopo due sconfitte nella fase iniziale della stagione. Il BR, ancora con tantissime assenze di rilievo e un solo palleggiatore a disposizione, passa 2-3 sprecando tantissimo e consentendo al Friedrichshafen di tornare al vertice della classifica grazie alla vittoria in tre set sul Netzhoppers e a una partita ancora da recuperare. Berlin Recycling Volley già attivo sul mercato e ma forte di un trio come Carle (26), Kessel (19) e Patch (19) che offre ampie garanzie per il futuro.

Resta molto fluida la situazione in Bundesliga femminile: vince lo Stoccarda (3-2 sul Vilbisburg) che mantiene la sua posizione al vertice della classifica pur perdendo un punticino sul Dresdner che conquista in tre set la vittoria sul Potsdam soffrendo solo nel primo set. Diciotto le partite da recuperare.

FRANCIA

Dieci le partite giocate prima di Natale per la Ligue A maschile che tornerà in campo solo il 22 gennaio, ma con tante gare ancora da recuperare. L’attenzione generale era sulla sfida al vertice tra Cannes e Narbonne: il Narbonne si laurea capolista passando in tre set in Costa Azzurra ma deve sudare molto nel secondo e nel terzo set. Spicca la prova dell’ex Monza e Milano Simon Hirsch (19 punti), autentico protagonista di questa stagione. Al terzo posto irrompe il Montpellier che passa in cinque set sul Nizza e il Tours vince a Nantes e scavalca il Cambrai, battuto fuoricasa da un rivitalizzato Tolosa. Rouzier sembra davvero avere trasformato il Paris Volley, seconda prestazione in doppia cifra e seconda vittoria per la squadra della capitale

Campionato femminile fermo: l’anno si chiude con il recupero della partita tra Mulhouse e Saint-Raphael e vittoria per la squadra di Salvagni in quattro set che lascia il 2020 con quattro punti di vantaggio in classifica sul Beziers

BRASILE

Anche in Brasile il campionato maschile si è fermato: riprenderà l’8 gennaio senza sostanziali novità. La vittoria nello scontro diretto lascia la prima posizione al Sada Cruzeiro che si sbarazza del modesto Guarulhos in tre set. Tre punti anche per il Funvic Taubaté che però lascia un set all’Uberlandia. Quinta vittoria consecutiva per il Volei Renata che però lascia un punto all’America… 

Nella Superliga femminile vanno avanti a braccetto Osasco e Minas: l’Audax batte 3-1 il Pinheiro il Minas di Negro chiude in tre comodi set con il Brasilia. Anche qui a fare la differenza saranno gli scontri diretti visti gli otto punti di vantaggio sulla terza in classifica, il Praia Clube, in piena crisi dopo tre sconfitte consecutive. La resa dei conti può attendere: Osasco e Minas si affronteranno il 29 gennaio per la 17esima giornata del campionato.

COREA DEL SUD

La sconfitta in casa del Korean Air Lines Jumbos di Santilli alimenta di nuovo interesse il lunghissimo campionato sudcoreano maschile. Jumbos che vincono al quinto il big match con l’OK Financial ma poi cadono 2-3 in casa contro un rilanciatissimo Woori, alla sua quarta vittoria consecutiva. Tornano in quota i KB Stars che ridimensionano ulteriormente l’OK Financial, al suo secondo stop consecutivo.

Vicinissimo all’impresa il KGC Daejeon di Valentina Diouf che si fa rimontare due volte dall’Hungkuk Pink Spiders e finisce per cedere al tie-break. Se le ‘ragnette’ mantengono un ampio margine, e sembrano avere superato il momento di difficoltà di un paio di settimane fa con due sconfitte consecutive, per il ruolo di rincalzo la situazione resta incertissima. Caltex, IBK e il KGC di Diouf lottano colpo su colpo e set su set. Valentina sempre strepitosa: 31 punti al Korea Expressway addirittura 45 alla capolista: al momento è la top scorer assoluta del campionato,  in tre settimane ha rimontato quasi 100 punti. Ben 481 punti per Diouf che ha scalcato Lutz (477) e distanziato Anna Lazareva, (444).

(Fonte: comunicato stampa)

L’articolo Un Mondo di Volley: la regina Diouf è strepitosa, lo Zar Zaytsev è stanco proviene da Volley News.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

MotoGp, Ezpeleta: “Dovizioso? No a 3 moto per Honda”

MotoGp, Ezpeleta: “Honda non avrà 3 moto per il 2021”