in

Brasile: il Volei Renata strappa il titolo paulista al Taubaté

Di Redazione

Cambio della guardia in Brasile: dopo sei anni il campionato paulista maschile ha un nuovo padrone. Con una doppia grande impresa il Volei Renata si impone in finale sul Funvic Taubaté, pluricampione e favoritissimo della vigilia: e se l’incontro d’andata a Campinas era stato tiratissimo e deciso solo ai vantaggi del tie break, il ritorno in casa del Taubaté si conclude invece con un netto 3-1 (23-25, 25-21, 25-18, 25-17) per Leandro Vissotto e compagni, che sfatano così i fantasmi della rimonta subita lo scorso anno al Golden Set.

Foto Volei Renata

Prestazione pressoché perfetta quella del Renata, in cui, oltre a Vissotto, hanno brillato gli schiacciatori Gabriel Vaccari (23 punti) e Bruno Temponi (11). Il tecnico Horacio Dileo e i giocatori hanno dedicato la vittoria allo storico fisioterapista Luiz Carlos Souza, detto Luizão, scomparso in febbraio (nella foto in alto). Dal canto suo il Funvic ha indubbiamente pagato l’assenza di Bruno Rezende, ancora una volta partito dalla panchina dopo la quarantena a cui è stato costretto per il contagio da Covid-19. “La sconfitta fa male – ha scritto l’ex regista della Lube – ma sono grato che sia solo l’inizio, perché la stagione è appena iniziata e le partite più importanti devono ancora venire. Torneremo ancora più forti“.

Foto Sada Cruzeiro Volei

Nessuna sorpresa invece nel campionato mineiro, che si è concluso con la dodicesima vittoria del Sada Cruzeiro: la squadra di Marcelo Mendez, trascinata dal cubano Miguel Angel Lopez (23 punti) e da Alan (20), ha battuto per 3-1 il Fiat Minas (25-21, 25-16, 23-25, 25-23). Nella storia del Cruzeiro (compreso il periodo precedente alla fusione con il Sada) si tratta addirittura del 38esimo titolo su 51 campionati disputati. Al terzo posto si è piazzato l’Uberlandia grazie al 3-2 (19-25, 25-22, 25-20, 22-25, 16-14) sull’America Montes Claros.

La Superliga brasiliana inizierà il 31 ottobre, ma prima – da mercoledì 21 a sabato 24 – è in programma la Supercoppa nazionale (Super Volei), che si svolgerà interamente a Belo Horizonte. Mercoledì i quarti di finale in gara unica: Sesi SP-Apan Blumenau, Funvic Taubaté-Ribeirao, Volei RenataFiat Minas e Sada Cruzeiro-UM Itapetininga.

(fonte: Web Volei)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Gp Aragon, Suzuki da urlo: Rins vince e Mir nuovo leader, Dovizioso 7°

Tennis, Sardegna Open: Cecchinato cede in finale contro Djere