in

Diesel Euro 6, nessun rinvio per gli aggiornamenti: dal 2021 solo motori evoluti

Nuova notizia, nuovo ostacolo per le auto alimentate a Diesel. Considerando le conseguenze commerciali che la pandemia sta causando in tutto il mondo e in tutto il settore, l’industria automobilistica aveva ufficialmente chiesto una proroga (di almeno sei mesi) dell’introduzione dei nuovi motori Euro 6 evoluti, forti di non meno di 500.000 vetture assemblate da poco e che potevano avere fortuna dal punto di vista del mercato.

Immatricolazioni auto di ottobre, effetto incentivi finito

Rimangono ancora 500.000 auto a gasolio da vendere

E invece, la Commissione Europea ha bocciato la proposta: quindi, dal 1° gennaio 2021 tutte le nuove immatricolazioni di auto a Diesel dovranno essere per legge omologate Euro 6d. Le Case automobilistiche hanno quindi, in teoria, 500.000 vetture a gasolio (non Euro 6d) da poter vendere in un mese e mezzo. Tempistica francamente impossibile da rispettare.

Entro tre anni, solo 80 milligrammi di ossidi di azoto per km

Le esigenze della filiera non sono quindi state considerate rilevanti quanto la tutela ambientale: entro i prossimi tre anni, le auto a Diesel potranno emettere soltanto 80 milligrammi di ossidi di azoto per km. Per rispettare tale impegno, è fondamentale cominciare il più presto possibile, quindi già a partire dal primo giorno del nuovo anno. Con buona pace dell’industria automobilistica, rimasta delusa dal rifiuto delle autorità.

Cerchi un’auto nuova? Consulta il listino completo di Auto!


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

Federica Pellegrini parla delle sue prime gare dopo il Covid-19

Scontro diretto per Firenze. Mencarelli: “Con Casalmaggiore si giocherà per il risultato”