in

Basket, Supercoppa: vince l'Olimpia Milano, Virtus Bologna in finale 75-68

BOLOGNA – Il primo trofeo della nuova stagione di basket lo conquista Milano. Nella finale di Supercoppa italiana l’Olimpia, grazie a una grande prova difensiva e ai 17 punti messi a segno da Datome, batte la Virtus Bologna 75-68. A Teodosic vengono concessi appena 6 punti e neppure l’infortunio di Micov e un terzo periodo sterile offensivamente impediscono agli uomini di Messina di trionfare.
 
Milano parte forte e nel quarto di apertura tocca il massimo vantaggio sul +6, tenendo il margine pressoché costante fino al 21-16 di fine frazione, nonostante la scarsa mira dall’arco. Nel secondo periodo l’Ax Armani si sblocca da tre e porta il distacco in doppia cifra. Problemi di falli costringono Messina ad attingere forze fresche dalla panchina: la risposta è positiva e all’intervallo lungo la Virtus è sotto 45-33.
 
Al ritorno sul parquet Bologna mostra maggiore determinazione e alza l’intensità difensiva, mettendo in crisi gli ingranaggi offensivi di Milano che segna la miseria di 8 punti e permette alle V nere di riportarsi a sole due lunghezze di distanza (53-51). Nell’ultimo quarto Milano ritrova fluidità in attacco e torna a incrementare il divario fino alla tripla di Rodriguez, che di fatto chiude i giochi.Messina: “Vittoria che dà fiducia”“Abbiamo disputato un buon torneo. La Virtus è una grande squadra, vincere qui ci fa piacere e ci dà fiducia per il resto della stagione. Siamo stati avanti per 40 minuti, sono molto contento – ha commentato il coach di Milano, Ettore Messina – In più abbiamo perso Micov subito nel primo quarto. Come in tutte le partite secche, era importante non concedere parziali di sei-otto a zero, non concedere rimbalzi offensivi, non permettere agli avversari di imporre il loro gioco”.
 
Ax Armani Exchange Milano-Segafredo Virtus Bologna 75-68
(21-16, 45-33, 53-51)
Milano: Delaney 11, Micov 2, Brooks, Hines 9, Punter 14, Moretti ne, Biligha, Rodriguez 9, Datome 17, Cinciarini 2, Tarczewski 6, Moraschini 5. Allenatore: Messina.
Bologna: Adams 2, Abass 12, Nikolic ne, Pajola 2, Gamble 12, Alibegovic 13, Teodosic 6, Weems 5, Ricci 4, Markovic 3, Tessitori ne, Hunter 9. Allenatore: Djordjevic.
Arbitri: Mazzoni-Lo Guzzo-Bongiorni.
Note – Tiri liberi: Milano 16/24, Bologna 14/17. Usciti per cinque falli: nessuno.
 
 


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

Del Monte® Supercoppa: Civitanova e Perugia in Finale

Combined Roma: Novak Djokovic sfiderà Diego Schartzman nella finale maschile. Shapovalov ha anche avuto un match point. Nel femminile Halep vs Karolina Pliskova