in

B1 femminile, la Chromavis Abo mostra i muscoli: la “bestia nera” Vigevano si arrende in quattro set

foto Molaschi

Di Redazione

Cuore, coraggio e qualità per una domenica da leonesse. In un crocevia fondamentale per il prosieguo della stagione, la Chromavis Abo tira fuori le unghie e resta in corsa per la zona play off del campionato di B1 femminile. Per la squadra di Leo Barbieri, fondamentale la vittoria del PalaCoim contro la “bestia nera” Florens Re Marcello (3 sconfitte nei precedenti scontri), formazione che occupa il terzo posto in classifica e dunque rivale delle neroverdi cremasche. Dopo aver perso il primo set, Offanengo ha saputo rialzarsi, lottando strenuamente nella fase centrale del match salvo poi salire in cattedra nel quarto set e riuscendo a chiudere 3-1.

C’è di tutto in questa partita: la capacità di soffrire nei momenti-no, come per esempio il primo set dove la palla faticava a cadere, la tenacia di resistere nel punto a punto (anche recuperare piccoli break) nella seconda e nella terza frazione e l’autorità nel chiudere i conti. Una vera vittoria di squadra, ferocemente voluta, come dimostra capitan Noemi Porzio, capace di stringere i denti dopo una settimana senza allenamenti per l’infortunio alla caviglia, ma ugualmente in campo.

Nei set vinti, spicca la maggior verve in attacco rispetto alle pavesi, mentre è stato duello senza esclusione di colpi tra battuta (9 ace a testa) e muro, con le due squadre sugli scudi (12 block a 10 per Offanengo, con 4 punti diretti di Cecilia Nicolini). Miglior giocatrice dell’incontro è stata eletta Francesca Gentili: la centrale bolzanina di Offanengo ha chiuso il match con 22 punti, frutto di 4 ace (2 nel finale di secondo set), 3 muri e 15 attacchi ed è stata premiata da Massimo Molaschi di Chromavis.

Con questa provvidenziale vittoria, Offanengo riapre i giochi per la zona play off: ora la squadra di Leo Barbieri si trova a -3 dal quarto posto (occupato dal Don Colleoni) e a -6 dallo stesso Vigevano, ora maggiormente nel mirino. Sabato trasferta a Settimo Torinese a domicilio del Lilliput.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:

Francesca Gentili (centrale Chromavis Abo): “Avevo una sensazione positiva nonostante le tante difficoltà della settimana legate a molteplici infortuni. Si è visto in campo che ci credevamo, abbiamo giocato da squadra e sono veramente felicissima per questa vittoria. Siamo partite un po’ tese, nel primo set la nostra palla di attacco non cadeva, poi abbiamo ingranato. La dedica dell’ace finale di secondo set va a Sofia”.

CHROMAVIS ABO-FLORENS RE MARCELLO 3-1 (19-25, 25-21, 25-22, 25-20)

CHROMAVIS ABO: Nicolini 5, Porzio 5, Gentili 22, Minati 16, Dalla Rosa 13, Cheli 13, Giampietri (L), Marchesi, Raimondi. N.e.: Rossi, Bressanelli, Colombetti (L). All.: Barbieri

FLORENS RE MARCELLO: Coulibaly 17, Facendola 3, Mo 15, Milocco 12, Crotti 11, Trabucchi, Colombo G. (L), Armondi, Gullì. N.e.: Giacomel (L), Magani, Ghia. All.: Colombo S.

ARBITRI: Veronica Cardoville e Alberto Libralesso

Risultati quinta giornata di ritorno B1 femminile girone A:

Chromavis Abo-Florens Re Marcello 3-1
Parella Torino-Futura Volley Giovani Busto 0-3
Arredo Frigo Makhymo-Don Colleoni 2-3
Tecnoteam Albese-Capo d’Orso Palau 3-1
Pneumax Lurano-Csv-Ra.Ma. Ostiano 1-3
Volley 2001 Garlasco-Acciaitubi Picco Lecco 1-3
Scuola del Volley Varese-Lilliput Settimo Torinese 0-3

Classifica:

Futura Giovani Busto 49, Acciaitubi Picco Lecco 47, Florens Re Marcello 43, Don Colleoni 40, Chromavis Abo 37, Tecnoteam Albese, Csv-Ra. Ma Ostiano 32, Lilliput Settimo Torinese 29, Arredo Frigo Makhymo 22, Capo d’Orso Palau 15, Parella Torino 14, Volley 2001 Garlasco 8, Pneumax Lurano 6, Scuola del Volley Varese 4.

LA PARTITA – La Chromavis Abo scende in campo con il 6+1 titolare, perché capitan Noemi Porzio stringe i denti dopo la distorsione alla caviglia riportata sabato scorso in partita a Lecco. In diagonale con lei, Francesca Dalla Rosa, mentre il resto della formazione è completato da Nicolini in palleggio, Minati opposta, Cheli e Gentili al centro e Giampietri libero. A bordocampo le infortunate Rancati e Russo, sostituite dalle giovanissime Elisa Rossi (centrale classe 2004) e Giada Bressanelli (laterale classe 2003), appartenenti alle rose che affrontano under 16, under 18 e Seconda divisione femminile.

Dal canto suo, Vigevano risponde con Trabucchi-Mo, con Milocco-Coulibaly asse di posto quattro, Crotti e Facendola coppia centrale e Colombo libero. Il primo break è di marca ospite, con i muri di Trabucchi e Coulibaly che sommati al contrattacco di Mo valgono il 2-6. Coach Barbieri ferma il gioco, Minati e Cheli scuotono Offanengo (4-6), ma due palloni messi a terra da Coulibaly ristabiliscono le distanze. La Florens Re Marcello mette la freccia con il muro di Crotti e l’attacco di Mo (8-14, altro time out cremasco), poi protagonista in battuta per l’ace del 10-18. La Chromavis Abo resta in carreggiata con i muri di Minati e Cheli (15-19), ma poi lascia via libera alle pavesi (19-25).

Nel secondo set Vigevano riparte bene (2-4), poi la Chromavis Abo trova la forza di ribaltare la situazione sul turno in battuta di Gentili (6-5). La Florens Re Marcello, però, ha il merito di non disunirsi e riesce a colpire con una varietà di colpi d’attacco, sfruttando soprattutto la pipe (6-8, time out Barbieri). Cheli firma il -1, ma in due occasioni Offanengo sbaglia la battuta e vede sfumare l’aggancio. Le ospiti, invece, scappano sul 10-13 grazie a due muri consecutivi di Mo. A caricarsi la squadra sulle spalle è Francesca Gentili, che firma due block a fila e firma il sorpasso (14-13). La lotta è serrata, con Coulibaly che trova il break da posto quattro (16-18). Offanengo, però, c’è: muro di Cheli per l’immediata parità e missile di Minati per il break (22-20, time out ospite). Mo spara out per il 24-21 locale (altra sosta chiesta da Colombo), poi Minati chiude il discorso: 25-21 e 1-1.

Vigevano è protagonista in avvio di terzo set con l’ace di Mo e il muro di Milocco (1-4). Crotti trova l’ace del 3-7, mentre Dalla Rosa risponde per le rime per il -2 (5-7), ma Facendola ribadisce (7-11). Coulibaly contrattacca potente da posto quattro trovando il 9-14 (time out Barbieri). La Chromavis Abo trova le forze per restare in partita con le battute di Minati, che propiziano l’ace del 12-14, mentre Cheli chiude un bellissimo scambio. Un bagher di appoggio di Porzio va a segno tra le proteste ospiti, poi un errore ospite vale il sorpasso (15-14). L’ace di Crotti ribalta subito la situazione (15-16), poi la lotta è serrata, con Facendola che trova l’ace del +2 (18-20). Time out Barbieri, con Gentili che chiude in contrattacco, poi una parallela di Dalla Rosa sigla il 21-20, con cartellino giallo per le pavesi. Il ping pong prosegue: ace di Mo su Giampietri (21-22), attacco out in fast della Crotti (23-22), poi Gentili decide il set con due ace: 25-22.

Spinta dal calore del pubblico, Offanengo riparte bene, con l’ace di Porzio e il muro di Gentili (3-1). Block di Dalla Rosa per il 5-2, con l’8-5 cremasco dopo il pericoloso riavvicinamento avversario (6-5, muro di Crotti). Vigevano cambia la regia (Gullì per Trabucchi), ma Lisa Cheli è scatenata: fast ed ace del 12-6, che suggerisce il time out pavese. Proprio questo colpo d’attacco ben innescato da Nicolini è un tema tattico importante della sfida, con Offanengo che mantiene un importante margine di vantaggio sulla rivale (16-9 a firma di Minati). Sul 18-10, però, la Chromavis Abo perde giri nel motore, subendo un parziale di 5-0 ospite (18-15). Un muro di Cecilia Nicolini rilancia le neroverdi, con Cheli che piazza il pallonetto del 20-15. L’ace di Coulibaly tiene vivo l’incontro, ma poi arriva il 25-20 che decreta la vittoria.

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Lega A – Varese, Avramovic oltre 20 punti per la quinta volta. E Cain si conferma il re della 'doppia doppia'

Velasco: “Ho stretto la mano ai miei perchè abbiamo perso tutti, io con loro”