in

Ciclismo, Tirreno-Adriatico: Viviani gioca di squadra, e Alaphilippe vince lo sprint

JESI – Lo specchietto per le allodole e il guizzo vincente di Alaphilippe. E’ il titolo della sesta frazione della Tirreno-Adriatico, 195 km da Matelica a Jesi: percorso ed in generale finale adatto alle ruote veloci. Unica piccola, quasi invisibile controindicazione per i puri della volata: un lungo rettilineo ma in leggerissima pendenza. L’epilogo è l’estremità di un circuito da ripetere un paio di volte. La scintilla tattica scatta in corso d’opera. Lo specchietto lo fa Elia Viviani, lo sprinter più in voga e, in quanto tale, con la ruota più pregiata da seguire.

Tutti controllano il campione d’Italia e il treno annesso: la Deceuninck – Quick-Step è uno squadrone, monopolizza il rettilineo ed inventa la variante. Richeze, che dovrebbe essere l’ultimo vagone per Viviani, in realtà lancia Alaphilippe. Non che il campione d’Italia lasci perdere, anzi… Fa una sorta di sprint di ‘contenimento’ riuscendo comunque a piazzarsi terzo. Gli altri invece ci mettono troppo a mangiare la foglia: chi lo fa più in fretta è Davide Cimolai, ottimo secondo.

“Non sono un velocista ma so di poter essere pericoloso in uno sprint dopo una giornata dura come questa – spiega Alaphilippe -. A un giro dalla fine Elia Viviani mi ha chiesto se me la sentissi di provarci in volata, gli ho detto che gli avrei fatto da apripista. Poi allo sprint Max Richeze ha accelerato tanto e io non ho fatto altro che seguirlo e tenere fin sulla linea del traguardo. Sono davvero contento di questo incredibile successo”.

Immutata la classifica generale: il britannico Adam Yates (Mitchelton – Scott) resta in maglia azzurra con 25″ di vantaggio su Primoz Roglic (Jumbo – Visma) e 35″ su Jakob Fuglsang (Astana). In pratica, deciderà la crono finale. “Spero di poter fare una prestazione a sorpresa domani – confida il britannico, sfavorito con Roglic -. Non sono uno specialista della cronometro e il mio vantaggio non è abbastanza ma farò del mio meglio”.

ORDINE D’ARRIVO
1 Julian Alaphilippe 4:42:11
2 Davide Cimolai
3 Elia Viviani
4 Clement Venturini
5 Peter Sagan
6 Maxiimiliano Richeze
7 Jens Keukeleire
8 Greg Van Avermaet
9 Reinardt Janse van Rensburg
10 Simone Consonni
CLASSIFICA GENERALE
1 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott 1:15:59
2 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo-Visma 0:00:25
3 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:00:35
4 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:01:55
5 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:02:34
6 Wout Poels (Ned) Team Sky 0:02:39
7 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:02:46
8 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb 0:02:58
9 Simon Clarke (Aus) EF Education First 0:03:03
10 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates 0:03:26


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

Terracina al tie break su Vbc Viterbo

L’Adriaservice Volley Angels Project Porto San Giorgio ha conquistato il titolo provinciale Ascoli-Fermo